Eventi e comunicazioni
Presentazione del volume “Switzerland – Health System Review"
02 dicembre 2015
È stato presentato a Berna il volume “Switzerland – Health System Review", che illustra il sistema sanitario svizzero in prospettiva comparativa e fa parte delle iniziative promosse dallo European Observatory of Health Systems and Policies. Il libro è stato curato da ricercatori del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, della Technische Universität di Berlino e dell'Osservatorio svizzero della salute (Obsan).
Image

Martedì 1. dicembre è stato presentato, in una storica sede bernese riservata al dibattito politico, il Käfigturm – forum politico della Confederazione, il volume dal titolo “Switzerland – Health System Review”, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, l'Università di tecnica di Berlino e l'Osservatorio svizzero della salute (Obsan), in seno alle attività dello European Observatory of Health Systems and Policies.

All'evento hanno partecipato i principali autori della pubblicazione, tra cui il Prof. Dr. Luca Crivelli, Direttore del DEASS, Vicedirettore della Swiss School of Public Health+ e Professore titolare dell'Università della Svizzera italiana, e il Prof. Dr. Carlo De Pietro, Responsabile del Master of Advanced Studies in Gestione sanitaria del DEASS.

La presentazione è avvenuta alla presenza delle massime autorità dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), tra cui il direttore e i vicedirettori, il segretario generale della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), la direttrice di santésuisse, il direttore de Gli ospedali svizzeri H+, e un membro della direzione della Federazione dei medici svizzeri (FMH).

Unanime è stato l’apprezzamento per la qualità della pubblicazione, che presenta il sistema sanitario svizzero in un formato comparabile a quello degli altri sistemi sanitari europei, consentendo al Dipartimento di posizionarsi quale istituzione con valide competenze nella politica sanitaria, sia sul piano nazionale sia su quello internazionale.