Eventi e comunicazioni
Premiato il progetto Energy CH-IT
18 dicembre 2015
Negli scorsi giorni è stato conferito un riconoscimento al progetto Energy CH-IT che si è distinto nell’ambito "Cooperazione e Energia" afferente al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013. In rappresentanza del team di progetto era presente all’evento il Prof. Luca Canetta che ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dal consorzio al quale hanno partecipato partner locali e internazionali.

Il progetto premiato

Image Il progetto premiato
Zoom

Energy CH-IT è un progetto che intende promuovere il risparmio energetico nei territori del Ticino, di Como e di Varese e prevede la creazione di un distretto per l'efficienza energetica. Il progetto, gestito da Renzo Longhi, ha visto coinvolti a livello del Dipartimento tecnologie innovative lo stesso Luca Canetta e Gianpiero Mattei e si è avvalso della collaborazione a livello del Dipartimento ambiente costruzioni e design dei colleghi Giovanni Branca e Davide Tamborini.
Prendendo spunto dagli innumerevoli check-up energetici effettuati, sia sull’involucro sia per l’analisi del processo produttivo, sono stati identificati i temi prioritari di sviluppo delle attività. E’ stata stimolata la creazione di una comunità Insubrica dell’energia, attraverso workshop e attività di sensibilizzazione e formazione rivolte alle aziende operanti nel settore. Sono stati inoltre sviluppati gli strumenti atti a facilitare la costituzione di un Network di eccellenza, composto da imprese e professionisti italiani e svizzeri fornitori di prodotti e servizi nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili (solare, geotermico, eolico e fotovoltaico).

st.wwwsupsi@supsi.ch