Eventi e comunicazioni
Preparazione all'azienda digitale - Competenze in informatica per non informatici
27 febbraio 2018
Partirà ad ottobre 2018 il nuovo Certificate of Advanced Studies Preparazione all'azienda digitale, un percorso formativo pensato per chi vuole promuovere l'innovazione basata sull'ICT nel proprio ambito lavorativo e ha necessità di comprendere le opportunità e i rischi delle scelte che può effettuare.

Presentazione

Da ormai alcuni decenni, l’Information Technology, è diventata un elemento fondamentale nella vita di aziende e organizzazioni. La pervasività che ha raggiunto negli ultimi anni, e soprattutto il ruolo che avrà nel processo di digital transformation in atto, rende l’Information Technology non più solo uno strumento al servizio della gestione e dell’operatività aziendale, ma un elemento strategico, che diventerà parte integrante di nuove generazioni di prodotti, quindi una fonte di business.

Una costante che negli anni si è verificata nelle organizzazioni che fanno uso dell’IT, è la difficoltà di comunicazione e di comprensione tra chi fa uso dell’informatica e chi invece eroga i servizi relativi, cioè chi deve fornire soluzioni alle esigenze aziendali: i servizi informatici. Malgrado gli sforzi di questi ultimi, per i manager aziendali e in generale per gli utenti, il mondo dell’informatica continua ad essere opaco e poco comprensibile, sia per gli aspetti di mera gestione, sia per quello che riguarda le sfide, i rischi e le opportunità che l’Information Technology porta con sé e che andrebbero adeguatamente considerati. In particolare, il non sapere cogliere le opportunità che gli sviluppi tecnologici portano, potrebbe rivelarsi molto dannoso per l’organizzazione, quando non addirittura critico.

È quindi giunto il tempo in cui, all’interno dell’impresa che diventa sempre più digitale, ci sia una diffusa comprensione, dell’Information Technology e di quello che porta con sé.

Obiettivi

  • Comprendere le tecnologie ICT chiave all’interno di un’organizzazione
  • Comprendere le metodologie per lo sviluppo di soluzioni software e per la gestione dell’IT
  • Comprendere i trend tecnologici in atto e le relative sfide e opportunità
  • Acquisire le competenze necessarie per comunicare con i fornitori di servizi e soluzioni IT

Destinatari

Il percorso formativo è destinato a chi opera all’interno di aziende e organizzazioni con funzioni che necessitano l’interazione con chi realizza e gestisce soluzioni basate sull’Information Technology. È quindi pensato sia per manager, che per quadri intermedi, ma è adatto anche a profili operativi.

Informazioni in breve

Date: da ottobre 2018 a giugno 2019

Orari: 17:30-21:00

Durata: 132 ore-lezione

Costo: CHF 5'200.-

Iscrizione: tramite il Catalogo di formazione continua disponibile online

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch