Eventi e comunicazioni
Mostra dedicata ai 50 anni dall’occupazione dell’Aula 20
10 ottobre 2018
Nel marzo del 1968 circa trecento studenti occuparono la Scuola Magistrale di Locarno. Un evento che scosse il tranquillo Ticino.

50 anni fa, ragazze e ragazzi dai sedici ai diciannove anni si organizzarono per protestare contro la scuola di allora. Chiedevano maggiore partecipazione e dialogo nella loro formazione, una scuola più aperta e meno nozionistica, nuove metodologie d'insegnamento.

Era lo spirito del tempo a ispirare idee e parole e anche le teorie e i pensieri di Marcuse, Don Milani e di altri pedagogisti.

La mostra

L'esposizione di poster e filmati ripercorre gli eventi di quel periodo in Svizzera e all'estero.

La mostra è aperta al pubblico fino al 2 novembre.
È possibile visitarla al 1° piano dello stabile A, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16.