Eventi e comunicazioni
“Educazione alle scelte nella scuola media" – tra competenze generali e orientamento
26 ottobre 2018
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento
Sono pubblici i risultati dello studio, commissionato dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) al Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE), che ha monitorato l’implementazione del progetto “Educazione alle scelte” nella scuola media ticinese.

Il rapporto presenta i risultati del monitoraggio dell’implementazione graduale del progetto “Educazione alle scelte”: un programma quadriennale di attività pedagogico-didattiche che ha per obiettivo di supportare gli allievi nel processo di presa di coscienza del senso e dell’importanza di operare scelte consapevoli.

L’indagine si fonda su una metodologia mista di raccolta quantitativa e qualitativa di dati che ha coinvolto diversi operatori scolastici e studenti.

Il monitoraggio della sperimentazione del programma “Educazione alle scelte”, svolto dal Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE), evidenzia quanto lo stesso sia ritenuto abbastanza pertinente dalla maggior parte dei docenti coinvolti. Dai risultati emerge che il progetto potrebbe rispondere a un bisogno concreto percepito da buona parte degli operatori scolastici: ancora troppi allievi, infatti, giungono al termine della scolarità obbligatoria senza avere gli strumenti e la consapevolezza necessari per affrontare la transizione verso le formazioni successive.

Rispetto all’efficacia del progetto nel raggiungere l’obiettivo prefissato, i diversi attori coinvolti hanno manifestato una visione moderatamente ottimista, proponendo correttivi, anche sostanziali, che sono stati esaminati dal gruppo di lavoro che presiede la direzione del progetto.

Il comunicato stampa e il rapporto dello studio sono consultabili a lato.

Nuova pubblicazione

Cattaneo, A., Calvo, S. & Fenaroli, S. (2017). "Educazione alle scelte nella scuola media" –  tra competenze  generali  e  orientamento. Locarno: Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi.

Ulteriori informazioni

Rita Beltrami, Capoufficio dell’Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale della Divisione scuola, rita.beltrami@ti.ch, tel. 091/814 63 51

Tiziana Zaninelli, Capoufficio della Sezione  dell'insegnamento medio della Divisione scuola, tiziana.zaninelli@ti.ch, tel. 091/814 18 21

Angela Cattaneo, Ricercatrice del Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE), angela.cattaneo@supsi.ch, tel. 058/666 68 37