18 febbraio 2019

Il 13 marzo si celebra il World Delrium Awareness Day per migliorare la consapevolezza su una condizione ancora poco conosciuta e sottostimata.

14 marzo 2019

Il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) ha pubblicato il quarto volume di "Scuola a tutto campo – Indicatori del sistema educativo ticinese", commissionatogli dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

5 aprile 2019

Cresciamo circondati da immagini di personaggi famosi: attori, influencer, sportivi, youtubers, personaggi politici - oggi resi ancora più invadenti dal web. I social media ci chiedono (o ci impongono?) di raccontarci continuamente, e di dimenticare che la vita è fatta anche di spazi di intimità e di riservatezza; questo si applica sia a come narriamo noi stessi, sia a come ci aspettiamo e a volte pretendiamo che si narrino gli altri.

9 maggio 2019

Il Forum per l’italiano in Svizzera ha recentemente bandito un concorso per l’attribuzione di un mandato di ricerca volto a individuare e selezionare degli indicatori che permettano di verificare in quale misura sia stato conseguito l’obiettivo di una «corretta collocazione entro il 2020 dell’italiano nel quadro del plurilinguismo costituzionale della Svizzera».

2 settembre 2019

Buon primo giorno di scuola a tutti! Come vi sentite? Impauriti, emozionati, curiosi, spaventati? E i vostri allievi, o i vostri figli, come hanno affrontato il rientro tra i banchi?

24 settembre 2019

Per tutti i martedì dell’anno accademico SUPSI DFA 2019-20, vacanze scolastiche escluse, il Team Biblioteca propone agli studenti Bachelor e Master variegate attività che tengono conto dei programmi accademici e delle pratiche professionali. Non occorre iscriversi, le proposte si svolgeranno nell’Aula della Formazione continua accanto all’Aula “Albi illustrati” dello Stabile B, proprio a ridosso della Biblioteca nei suoi orari abituali di apertura: 8h00-17h30.

24 settembre 2019

Il Laboratorio tecnologie e media in educazione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI propone delle giornate-laboratorio di sperimentazione e creatività digitale per le classi della scuola dell'obbligo del Canton Ticino.

1 ottobre 2019

7 ottobre 2019

La Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI ha il piacere di annunciare diverse novità nella propria collezione, che verranno esposte durante la giornata di martedì 8 ottobre 2019 nello Spazio Formazione Continua.

3 dicembre 2019

Le biblioteche SUPSI presentano una selezione di sette riviste inerenti l'ottica e la fotonica, accessibili gratuitamente.