Centro competenze anziani (CCA)

SUPSI Image Default

Centro competenze anziani (CCA)

Si occupa di ricerca, documentazione e formazione sull'invecchiamento con l'obiettivo di offrire un supporto al lavoro dei professionisti attivi nel settore e di promuovere il benessere e la qualità di vita della popolazione anziana.

Il CCA svolge attività di ricerca in diversi ambiti inerenti al mondo degli anziani. L’accento è posto sull’individuo, le sue percezioni, il suo benessere e qualità di vita. 

SUPSI Icon

Aiuti formali e informali

Organizzazione, utilizzo e soddisfazione rispetto agli aiuti formali (es. case per anziani, aiuti a domicilio) e informali (es. familiari curanti).

SUPSI Icon

Demenze

Sviluppo e valutazione dell'efficacia di trattamenti non farmacologici per persone affette da demenza e disturbi del comportamento in casa per anziani.

SUPSI Icon

Vulnerabilità sociale

Analisi della diffusione, delle cause e delle risposte a problemi quali l'isolamento, la solitudine e l'esclusione sociale delle persone anziane.

Aggregatore Risorse

Il CCA fornisce un valido supporto a strutture e organizzazioni che desiderino intraprendere progetti di ricerca, effettuare analisi organizzative o offrire supervisione al proprio personale curante. Dispone anche di un Centro di documentazione aperto al pubblico.

Il Centro collabora strettamente con l’area sanitaria della Formazione continua SUPSI all’interno di percorsi di aggiornamento e approfondimento in gerontologia e geriatria dedicati ai professionisti della salute. Su richiesta vengono offerti anche percorsi di formazione ad hoc per enti ed équipe.
​​​​​​​
  • Advanced Studies

    Gli Advanced Studies consistono in formazioni di lunga durata basate su un sistema modulare destinate ad un pubblico di professionisti e concepite in modo da permettere il conseguimento del titolo di studio in parallelo a un’attività professionale. Il CCA è attivo all’interno del DAS Gerontologia e geriatria, percorso che prepara all’assunzione del ruolo di specialista clinico in quest’ambito.

  • Formazione breve

    Il Centro è attivo in percorsi di formazione breve indirizzatie a numerosi professionisti della salute quali infermieri, ergoterapisti, fisioterapisti, operatori socio-sanitari e operatori sociali, così come in percorsi di formazione in riabilitazione.

  • Formazione su misura

    Il team del Centro competenze anziani è attivo in percorsi di formazione in house, mirati alle esigenze specifiche delle singole organizzazioni.Il CCA svolge ad esempio mandati di ricerca-sensibilizzazione negli istituti del Cantone su alcune tematiche specifiche (come quello della Bientraitance) e organizza conferenze.

Il Centro competenze anziani collabora con differenti istituti, enti di ricerca e università estere.
​​​​​​​

Le ultime novità

Aggregatore Risorse

La nostra agenda

Aggregatore Risorse

Maggiori informazioni sul Centro sono disponibili visitando il sito dedicato

Visualizzatore contatto

Hidden Widget