Infermieri
Offerte di formazione breve indirizzate agli infermieri.

Approfondimento clinico in Gerontologia e geriatria

Questo modulo mira a sviluppare nel partecipante la capacità di elaborare, concretizzare e valutare percorsi assistenziali, preventivi o di promozione della salute, mobilizzando conoscenze aggiornate e scientificamente valide, considerando le peculiarità della specifica area e assicurando la qualità di vita.

Requisiti
1 anno di esperienza professionale nell’ambito specifico dopo l’acquisizione del diploma infermieristico di base.

Durata
9 giorni + 4 giorni micro-modulo (La persona con disabilità e il suo invecchiamento –Affettività, intimità e sessualità).

Certificato rilasciato
Attestato di frequenza e 7 ECTS vincolati al superamento dell’esame finale e all’attuazione della pratica clinica (80 ore). I crediti ottenuti sono validi per un’eventuale iscrizione al Diploma of Advanced Studies (DAS) Gerontologia e geriatria, a patto che quest’ultima venga formalizzata entro tre anni.

Gestione di situazioni complesse in Gerontologia e geriatria

Questo modulo mira a sviluppare nel partecipante la capacità di affrontare le situazioni caratterizzate da incertezza ed elevata complessità, promuovendo percorsi assistenziali appropriati.

Requisiti
1 anno di esperienza professionale nell’ambito specifico dopo l’acquisizione del diploma infermieristico di base.
Aver seguito il modulo "Approfondimento clinico in gerontologia e geriatria".

Durata
5 giorni + 4 di micro-modulo (Basi di cure palliative – L’anziano con diagnosi oncologica).

Certificato rilasciato
Attestato di frequenza e 5 ECTS (crediti di studio) vincolati al superamento dell’esame finale e all’attuazione della pratica clinica (80 ore). I crediti ottenuti sono validi per un’eventuale iscrizione al Diploma of Advanced Studies (DAS) Gerontologia e geriatria, a patto che quest’ultima venga formalizzata entro tre anni.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch