Ricerche in corso

ADMD - Aderire ad un'Associazione per il Diritto ad una Morte Dignitosa

Image ADMD - Aderire ad un'Associazione per il Diritto ad una Morte Dignitosa

La ricerca si propone di studiare il fenomeno dell’adesione ad un'ADMD, così come il modo in cui i membri di 65 anni ed oltre anticipano il loro percorso di vita. Il progetto è finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica ed è svolto in collaborazione con la Haute École de Santé Vaud.

» Maggiori informazioni

ART for AGES: i benefici della musica per persone in casa per anziani

Image ART for AGES:  i benefici della musica per persone in casa per anziani

Il progetto Art for Ages, realizzato in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana, si propone di indagare i benefici di alcune esperienze musicali sulla salute e il benessere di anziani residenti in casa per anziani.

» Maggiori informazioni

 

BIENCA - Prevenzione del maltrattamento e promozione della bientraitance in un campione di case per anziani del Canton Ticino

Image BIENCA - Prevenzione del maltrattamento e promozione della bientraitance in un campione di case per anziani del Canton Ticino

Il progetto si prefigge di individuare e valorizzare gli elementi di bientraitance presenti nelle case per anziani e sostenere il personale nella loro pratica, così come di rilevare i fattori di rischio di maltrattamento nella vita quotidiana.

» Maggiori informazioni

CEVI - Cambiamenti ed eventi nel corso della vita

Image CEVI - Cambiamenti ed eventi nel corso della vita

Il programma di ricerca ha come oggetto di studio la percezione che degli adulti hanno dei cambiamenti (personali e socio-storici) avvenuti nel corso della loro vita. Il progetto, coordinato dal CCA della SUPSI, si svolge in 12 paesi.

» Maggiori informazioni

Doll Therapy - Efficacia della Terapia della Bambola sui disturbi del comportamento in persone affette da demenza

Image Doll Therapy - Efficacia della Terapia della Bambola sui disturbi del comportamento in persone affette da demenza

La Terapia della Bambola consiste nell’utilizzo di bambole ideate per enfatizzare alcune caratteristiche sensoriali fruibili anche per una persona gravemente compromessa dal punto di vista cognitivo. L’obiettivo della ricerca è valutare l’efficacia della terapia nel diminuire i disturbi comportamentali tra i residenti di case per anziani con demenza.

» Maggiori informazioni

INTERCARE - Nurse-led models of care in Swiss nursing homes

Image INTERCARE - Nurse-led models of care in Swiss nursing homes

Scopo del progetto è sviluppare un modello di presa a carico infermieristica per residenti di case per anziani con multimorbilidità. La ricerca è pilotata dall’Istituto di scienze infermieristiche dell’Università di Basilea.

» Maggiori informazioni

SODDI - Rilevazione della qualità percepita nelle strutture e nei servizi per anziani

Image SODDI - Rilevazione della qualità percepita nelle strutture e nei servizi per anziani

Serie di rilevazioni volte a indagare la soddisfazione di utenti, personale e familiari in varie strutture e servizi del Canton Ticino (case per anziani, servizi di assistenza e cura a domicilio, centri diurni terapeutici).

» Maggiori informazioni

st.wwwsupsi@supsi.ch