Tipi d'esame

Gli esami valutano tutte e quattro le abilità linguistiche: l’ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la comunicazione scritta. Prevedono l’assegnazione di compiti che mirano a valutare le capacità dei candidati nell’utilizzo dell’inglese, in modo tale che nel momento stesso in cui stanno preparando l’esame, i candidati possano sviluppare le abilità necessarie a fare un uso pratico della lingua nei contesti più svariati. Infatti, gli esami Cambridge English intendono soprattutto valutare l’abilità nel comunicare in inglese in maniera efficace.

La scala su cinque livelli

La valutazione che gli esami Cambridge English è connessa ad una scala internazionale composta da cinque livelli, stabilita dall’Association of Language Testers in Europe (ALTE) (Associazione di coloro che si occupano di valutazione linguistica in Europa) ed utilizzata per una vasta gamma di lingue europee.

Il Cambridge English Language Assessment è membro dell’ALTE. Questa ha come scopo quello di sviluppare ed implementare standard comuni di valutazione linguistica in tutta Europa.

Livello 5 (ALTE C2) – Livello avanzato superiore
Padronanza pienamente funzionale della lingua ad un alto livello e nella maggior parte delle situazioni che la vita presenta; la persona può ad esempio sostenere una discussione con sicurezza, esprimendo e motivando in maniera persuasiva le proprie opinioni.

Livello 4 (ALTE C1) – Livello avanzato inferiore
Buona padronanza funzionale della lingua in una vasta gamma di situazioni reali; la persona può ad esempio partecipare in maniera efficace a discussioni e riunioni.

Livello 3 (ALTE B2) – Livello intermedio superiore
Padronanza in generale efficace della lingua in una gamma di situazioni; la persona può ad esempio dare il proprio contributo in discussioni incentrate su questioni pratiche.

Livello 2 (ALTE B1) – Livello intermedio inferiore
Padronanza limitata ma efficace della lingua in situazioni familiari; la persona può ad esempio partecipare ad un incontro di routine su argomenti di tipo familiare, ed in maniera particolare ad uno scambio di semplice informazione.

Livello 1 (ALTE A2) – Livello elementare
Padronanza dei più semplici ed elementari aspetti della lingua in una gamma di situazioni familiari; la persona può ad esempio comprendere e riferire messaggi semplici.

Università della Gran Bretagna, del Nord America e del resto del mondo accettano i certificati Cambridge English corrispondenti ai Livelli 4 e 5 come prova di uno standard soddisfacente di competenza nell’utilizzo dell’inglese ai fini dell’ammissione a corsi di laurea ed a corsi post-laurea.

Per avere informazioni dettagliate ed aggiornate sugli esami Cambridge English ideati per chi studia l’inglese come lingua straniera, è possibile visitare il sito web ufficiale di Cambridge English Language Assessment.

st.wwwsupsi@supsi.ch