Cambridge English: Young Learners (YLE)

Introduzione

I test Cambridge Assessment English: Young Learners (YLE) sono destinati ai ragazzi tra i 7 e i 12 anni e sono strutturati su tre livelli: Starters (livello pre-A1), Movers (livello A1) e Flyers (livello A2). Sono studiati in modo che i ragazzi imparino in maniera progressiva. Il livello più alto (YLE Flyers) corrisponde approssimativamente al livello dell'esame KET.

Contenuto e valutazione

I test YLE contemplano tre componenti - lettura e scrittura (Reading and Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking). Ogni candidato che sostiene un YLE riceve un diploma Cambridge il cui punteggio può arrivare ad un massimo di cinque stemmi (il simbolo di Cambridge) per ciascuna abilità linguistica: ascolto; lettura e scrittura; produzione orale.

Ascolto (Listening)

La durata per gli "Starters" è di circa 20 minuti. Vi sono quattro parti e i seguenti compiti: appaiare, annotare nomi e numeri, scegliere immagini e colorare.

La durata per i "Movers" è di circa 25 minuti. Vi sono cinque parti e i seguenti compiti: appaiare, completare, scegliere immagini, colorare, disegnare, scrivere.

La durata per i "Flyers" è di circa 25 minuti. Vi sono cinque parti e i seguenti compiti: appaiare, completare, scegliere immagini, colorare, disegnare, scrivere.

Lettura e Scrittura (Reading and Writing)

La durata per gli "Starters" è di 20 minuti. Vi sono cinque parti e i seguenti compiti: vero/falso, sillabazione, riempimenti di spazi nelle frasi, domande aperte.

La durata per i "Movers" è di 30 minuti. Vi sono sei parti e i seguenti compiti: appaiare, vero/falso, scelte multiple e riempimento di spazi nelle frasi.

La durata per i "Flyers" è di 40 minuti. Vi sono sette parti e i seguenti compiti: appaiare, vero/falso, scelte multiple e riempimento di spazi nelle frasi.

Comunicazione orale (Speaking)

L'esame avviene faccia a faccia tra un candidato e un esaminatore.

Per gli "Starters" la durata è di circa 5-7minuti. Il test è diviso in due parti: nella prima parte i candidati rispondono a domande semplici sulla base di immagini. Nella seconda parte i candidati rispondono a domande che riguardano loro stessi.

Per i "Movers" la durata è di circa 7-9 minuti. Il test è diviso in quattro parti: le prime tre parti si basano su immagini a partire dalle quali i candidati devono trovare le differenze, raccontare una storia, identificare l'intruso. Nella quarta parte i candidati rispondono a domande che riguardano loro stessi.

Per i "Flyers" la durata è di circa 9-11 minuti. Il test è diviso in quattro parti: le prime tre parti si basano su immagini a partire dalle quali i candidati devono trovare le differenze, raccontare una storia, dare e richiedere informazioni. Nella quarta parte i candidati rispondono a domande che riguardano loro stessi.

st.wwwsupsi@supsi.ch