Cambridge English: Business (BEC)

Introduzione

Oggigiorno, per avere successo negli affari e nel commercio internazionale, è indispensabile conoscere l'inglese. Chi può vantare ottime conoscenze linguistiche non solo sarà avvantaggiato nel mercato nazionale del lavoro, ma anche all'estero godrà di maggiori possibilità.

Gli esami Cambridge English: Business (BEC) costituiscono un valido supporto per avere successo in campo professionale. Riconosciuti a livello internazionale, attestano che coloro che li hanno conseguiti sono in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua inglese anche in contesto professionale.

Il BEC verifica le conoscenze della lingua inglese in ambito lavorativo. Costituisce un test completo, dal momento che copre tutte e quattro le abilità linguistiche - ascolto, lingua parlata, lettura e scrittura.
Studiando per conseguire un certificato BEC, il candidato migliorerà le proprie conoscenze linguistiche e sarà sollecitato a utilizzarle sul lavoro. Nel preparare un esame, infatti, si acquisiscono e si mettono in pratica le capacità necessarie per parlare l'inglese in situazioni di lavoro concrete, le stesse su cui si basano i compiti degli esami: chi presenterà un certificato BEC, non solo dimostrerà di conoscere grammatica e vocaboli, ma anche di essere effettivamente in grado di utilizzare la lingua in situazioni reali.

Il BEC è disponibile a tre livelli - Preliminary (BEC 1), Vantage (BEC 2) e Higher (BEC 3). Pertanto ogni candidato potrà scegliere l'esame più idoneo alle proprie conoscenze linguistiche e necessità professionali. È un esame rivolto a quanti, di età superiore ai 16 anni, vogliano arricchire il proprio curriculum per trovare un lavoro o avanzare nella carriera.

Per sostenere un esame BEC non è necessario seguire un corso specifico, anche se la maggior parte dei candidati affronta gli esami dopo aver frequentato un corso di preparazione. Se attualmente state studiando l'inglese, consultate il vostro insegnante sulla preparazione necessaria per superare un esame BEC e sul livello più adatto a voi oppure contattate il Centro d'erami Cambridge English SUPSI.

 

Contenuto e valutazione

BEC Preliminary - Level B1

Il BEC Preliminary contempla tre componenti - lettura e scrittura (Reading and Writing - 1h30'), ascolto (Listening - 40') e comunicazione orale (Speaking - 12'). La componente Reading and Writing contribuisce per il 50% alla valutazione finale, mentre il Listening e lo Speaking contribuiscono ciascuno per il 25%.

Esistono cinque votazioni possibili per il BEC Preliminary:

  • Pass with Distinction (Level B2),  indica che il candidato è promosso (da 160 a 170 punti in totale).
  • Pass with Merit,  indica che il candidato è promosso (da 153 a 159 punti in totale).
  • Pass, indica che il candidato è promosso (da 140 a 152 punti in totale).
  • Statement of Result Level A2, indica che il candidato è respinto ma ha attestato la sua competenza linguistica d'inglese a livello A2 (da 120 a 139 punti in totale).

La votazione è basata sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers.

 

BEC Vantage - Level B2

Il BEC Vantage contempla quattro componenti - lettura (Reading - 1h), scrittura (Writing - 45'), ascolto (Listening - 40') e comunicazione orale (Speaking - 14'). Ciascun componente contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

Esistono cinque votazioni possibili per il BEC Vantage:

  • Pass at Grade A (Level C1), indica che il candidato è promosso (da 180 a 190 punti in totale).
  • Pass at Grade B, indica che il candidato è promosso (da 173 a 179 punti in totale).
  • Pass at Grade C, indica che il candidato è promosso (da 160 a 172 punti in totale).
  • Statement of Result Level B1, indica che il candidato è respinto ma ha attestato la sua competenza linguistica d'inglese a livello B1 (da 140 a 159 punti in totale).

La votazione è basata sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers.

 

BEC Higher - Level C1

Il BEC Higher contempla quattro componenti - lettura (Reading - 1h), scrittura (Writing - 1h10'), ascolto (Listening - 40') e comunicazione orale (Speaking - 16'). Ciascun componente contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

Esistono cinque votazioni possibili per il BEC Higher:

  • Pass at Grade A (Level C2), indica che il candidato è promosso (da 200 a 210 punti in totale).
  • Pass at Grade B, indica che il candidato è promosso (da 193 a 199 punti in totale).
  • Pass at Grade C, indica che il candidato è promosso (da 180 a 192 punti in totale).
  • Statement of Result Level B2, indica che il candidato è respinto ma ha attestato la sua competenza linguistica d'inglese a livello B2 (da 160 a 179 punti in totale).

La votazione è basata sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers.

st.wwwsupsi@supsi.ch