Cambridge English: First (FCE)

Introduzione

Il Cambridge English: First (FCE) è un esame di livello intermedio superiore rivolto a chi sta studiando l'inglese. Ogni anno più di duecentocinquantamila persone sostengono questo esame in più di cento paesi.

L'FCE rappresenta il terzo gradino della gamma principale degli esami Cambridge English (Cambridge Main Suite). Il superamento di questo livello indica che lo studente ha ormai sviluppato abilità linguistiche tali da poter lavorare e studiare in un contesto inglese e affrontare tranquillamente viaggi in paesi anglofoni, anche se possono sorgere delle difficoltà in situazioni non familiari o quando è richiesto l'uso di linguaggio tecnico.

Così come altri esami d'inglese Cambridge, l'FCE copre le quattro principali abilità linguistiche, ossia lettura (Reading), scrittura (Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking), oltre che la conoscenza della grammatica e del vocabolario. L'esame valuta inoltre la capacità che la persona possiede di comunicare in inglese in situazioni reali.

Molte aziende nel mondo ritengono l'FCE una prova che il potenziale impiegato è in grado di coprire una vasta gamma di incarichi che richiedono l'uso della lingua inglese, tra cui mansioni di segreteria, posizioni impiegatizie e manageriali e lavori che prevedono il contatto con il pubblico in banche, servizi di catering e così via.

Contenuto e valutazione

L'FCE è composto da tre papers – lettura e uso dell'inglese (Reading and Use of English), scrittura (Writing), ascolto (Listening) – e comunicazione orale (Speaking). 

Esistono quattro voti possibili per l'FCE:

  • Pass at Grade A, indica che il candidato è promosso (da 180 a 190 punti).
  • Pass at Grade B, indica che il candidato è promosso (da 173 a 179 punti).
  • Pass at Grade C, indica che il candidato è promosso (da 160 a 172 punti).
  • Statement of Result Level B1, indica che il candidato è respinto, ma ha attesta la sua competenza linguistica di inglese a livello B1 (da 140 a 159 punti).

Il voto è basato sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers.

Lettura e Uso dell'Inglese (Reading & Use of English) - Paper 1

Durata della prova: 1 ora e 15 minuti
La prova di lettura è composta da tre parti, ognuna delle quali incentrata su uno o più testi con i relativi esercizi di comprensione. Lo stile e il contenuto dei testi si basano sul materiale scritto che i candidati potrebbero incontrare nella vita di ogni giorno, quali opuscoli informativi, quotidiani, riviste e lettere.
I candidati devono essere in grado di individuare i punti principali, identificare la struttura testuale, comprendere il significato e riferire dettagli specifici.
Per l'uso dell'inglese ai candidati viene richiesto di eseguire vari tipi di esercizi per verificare la loro capacità di riconoscere e utilizzare le strutture e il vocabolario della lingua inglese. Gli esercizi comprendono il riempimento di spazi vuoti, la trasformazione di frasi e la formazione di parole.

Scrittura (Writing) - Paper 2

Durata della prova: 1 ora e 20 minuti
La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere testi di tipo non specialistico, come lettere, articoli, relazioni su una serie di argomenti, dimostrando capacità di vocabolario e struttura, organizzazione e coesione, accuratezza, corretta ortografia e punteggiatura.
Ai candidati viene richiesto di scrivere due testi, ciascuno dei quali di una lunghezza compresa tra 140 e 190 parole. Il primo esercizio è uguale per tutti e prevede la stesura di una lettera commerciale o e-mail; la seconda parte presenta invece una scelta di tre esercizi. I candidati possono optare per la stesura di un testo per il quale sono chiaramente indicati la tipologia, il contesto ed il destinatario. I candidati devono tenere in considerazione questi elementi nella scelta del contenuto e della forma delle loro risposte.

Ascolto (Listening) - Paper 3

Durata della prova: circa 40 minuti
I candidati ascoltano alcuni brani registrati, quali brevi dialoghi e monologhi, annunci e stralci di interviste. Non viene richiesta una comprensione parola per parola, viene invece valutata la capacità dei candidati di comprendere i punti salienti e di estrapolare informazioni dettagliate dai testi ascoltati.

Orale (Speaking) - Paper 4

Durata della prova: circa 14 minuti
I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori sulla loro capacità di esprimersi ed interagire in inglese; i candidati devono sia interagire con uno degli esaminatori che dialogare fra di loro. La prova è suddivisa in una parte introduttiva, nella quale i candidati rispondono a domande di tipo personale, una presentazione della durata di circa un minuto e una discussione alla quale prendono parte entrambi i candidati.

st.wwwsupsi@supsi.ch