Cambridge English: Key (KET)

Introduzione

Il Cambridge English: Key (KET) di Cambridge è un esame di livello elementare rivolto a chi sta studiando l'inglese. Ogni anno, più di ventimila persone sostengono quest'esame in più di cinquanta paesi.

Il KET rappresenta il primo gradino della gamma principale degli esami Cambridge English (Cambridge Main Suite), i quali valutano l'abilità che ciascuno possiede nell'inglese generale, dal livello principiante al livello avanzato. Al livello 1, la persona dovrebbe avere ormai sviluppato molte delle abilità linguistiche necessarie per la "sopravvivenza", essenziali cioè per poter interagire nella vita sociale e lavorativa in un contesto che si esprima in inglese. Ci si riferisce ad esempio al fornire e comprendere dati personali, al saper chiedere indicazioni, ecc.

Così come altri esami d'inglese Cambridge, il KET copre le quattro principali abilità linguistiche, ossia lettura (Reading), comunicazione scritta (Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking), oltre che la conoscenza della grammatica e del vocabolario. L'esame valuta inoltre la capacità che la persona possiede di comunicare in inglese in situazioni reali.

Il KET rappresenta un primo passo per coloro che intendono proseguire verso il PET (Livello Cambridge 2) e verso gli altri esami Cambridge English. Sebbene il livello linguistico valutato tramite il KET sia limitato ad un inglese relativamente essenziale, le capacità che si acquisiscono hanno una loro validità in svariate situazioni sia sociali che connesse con il mondo lavorativo.

Contenuto e valutazione

Il KET contempla tre componenti - lettura e scrittura (Reading and Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking). La componente Reading and Writing contribuisce per il 50% alla valutazione finale, mentre il Listening e lo Speaking contribuiscono ciascuno per il 25%.

Esistono cinque valutazioni possibili per il KET:

  • Pass with Distinction (Livello B1), indica che il candidato é promosso (da 140 a 150 punti in totale).
  • Pass with Merit, indica che il candidato é promosso (da 133 a 139 punti in totale).
  • Pass, indica che il candidato é promosso (da 120 a 132 punti in totale).
  • Statement of Result Level A1, indica che il candidato è respinto ma ha attestato la sua competenza linguistica d'inglese a livello A1 (da 110 a 119 punti in totale).

La votazione è basata sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers.

Lettura e scrittura (Reading and Writing) - Paper 1

Durata della prova: 1 ora e 10 minuti
Lettura (Reading) - Gli esercizi proposti sono incentrati su una serie di brevi testi, inclusi avvisi pubblici ed articoli d'interesse generale. I candidati dimostrano la loro capacità di utilizzare una gamma di strategie di lettura finalizzate alla comprensione del senso generale del testo ed all'estrapolazione di dettagli specifici.
Scrittura (Writing) - I candidati completano 3 esercizi: riempimento di lacune all'interno di un testo, completamento di un modulo, scrittura di una breve nota.

Ascolto (Listening) - Paper 2

Durata della prova: circa 30 minuti
I candidati dimostrano la loro abilità nell'estrapolare informazioni di contenuto pratico da una serie di brani registrati, che includono tanto brevi messaggi pubblicitari quanto conversazioni e monologhi più lunghi.

Orale (Speaking) - Paper 3

Durata della prova: 8-10 minuti
I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori sulla loro capacità di esprimersi ed interagire in inglese. I candidati devono sia interagire con uno degli esaminatori che dialogare fra di loro con l'ausilio di materiale di supporto, ponendo domande e rispondendo a domande di tipo sia personale che non.

st.wwwsupsi@supsi.ch