Correzione degli esami

Al termine dell'esame, tutti i papers completati vengono rispediti a Cambridge English Language Assessment per essere corretti e valutati. Gli esaminatori sono specialisti dell'insegnamento dell'inglese e possiedono una notevole esperienza; vengono preparati specificamente e, nel momento in cui correggono e valutano i papers, il loro lavoro viene continuamente monitorato e controllato da esaminatori con una maggiore anzianità di servizio e di più alto grado, in possesso di una esperienza altamente qualificata.

Qualità ed imparzialità

Gli esami Cambridge English sono stimati in tutto il mondo, in quanto è noto il grandissimo impegno profuso nell'assicurare che ognuno di essi sia un esame d'inglese valido ed affidabile. Ci vogliono circa tre anni per ideare e realizzare ciascun paper. Prima che un qualsiasi esercizio o una domanda vengano inclusi in un esame vero e proprio, vengono preliminarmente sperimentati su studenti di livello linguistico paragonabile, secondo un procedimento chiamato "pretesting", in modo da accertare che tutto il materiale d'esame sia di un livello di difficoltà adeguato e che non contenga elementi di pregiudizio contro persone provenienti da un particolare contesto etnico, linguistico o da una particolare formazione scolastica. Solo quando tutto il materiale è stato controllato e Cambridge English Language Assessment ha accertato che è realmente conforme allo standard corretto, il materiale stesso viene utilizzato nell'esame vero e proprio.

Per realizzare, correggere e valutare i papers dell'esame, così come per effettuare le prove orali, Cambridge English Language Assessment collabora con migliaia di esaminatori in possesso di una esperienza altamente qualificata. Gli esaminatori lavorano in team gestiti da esaminatori con molta esperienza nel settore, i quali coordinano le operazioni per far sì che gli standard rimangano sempre coerenti e costanti.

st.wwwsupsi@supsi.ch