Goethe-Zertifikat B1

Introduzione

Il Goethe-Zertifikat B1 è un esame per adulti e adolescenti. Presuppone una conoscenza del tedesco a livello intermedio.

L'esame si compone di quattro moduli: lettura (Lesen), comprensione orale (Hören), espressione scritta (Schreiben), espressione orale (Sprechen). È possibile sostenere l'esame completo (4 moduli) oppure affrontare solo uno/due/tre moduli.

Superando l'esame si certifica di essere in grado di utilizzare la lingua tedesca in modo autonomo, e si attesta il raggiungimento del terzo livello (B1) del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Esame scritto (durata: 165 minuti)

Lesen (comprensione scritta, 65 min.)
Capacità di comprendere articoli, e-mail, annunci, istruzioni, contributi a blog, e saper cogliere informazioni rilevanti, dettagli importanti, opinioni e punti di vista.

Hören (comprensione orale, 40 min.)
Capacità di ascoltare conversazioni informali, estratti radiofonici, comunicati e brevi relazioni, e saper cogliere affermazioni importanti e dettagli rilevanti.

Schreiben (produzione scritta, 60 min.)
Capacità di scrivere e-mail formali e personali e saper esprimere la propria opinione in un contributo a un forum.

Esame orale in coppia (durata: 15 minuti)

Capacità di conversare su una tematica di vita quotidiana, esprimere la propria opinione e fare proposte. Occorre inoltre esporre a braccio una relazione su un tema di vita quotidiana e rispondere a domande sullo stesso tema.

st.wwwsupsi@supsi.ch