Goethe-Zertifikat B2

Introduzione

Il Goethe-Zertifikat B2 è un esame per adulti e adolescenti. Presuppone una conoscenza del tedesco a livello intermedio alto. Il candidato è in grado di esprimersi correttamente su numerosi temi, sia oralmente che per iscritto. Egli dimostra altresì di saper affrontare testi piuttosto complessi.

L'esame si compone di quattro moduli: lettura (Lesen), comprensione orale (Hören), espressione scritta (Schreiben), espressione orale (Sprechen). A partire dal 2017 sarà  possibile sostenere l'esame completo (4 moduli) oppure affrontare solo un modulo (scritto o orale)

Per affrontare questo test si raccomanda una solida conoscenza della lingua. L'esame corrisponde al quarto livello (B2) nella scala di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Esame scritto (durata: 190 minuti)

Lesen (comprensione scritta, 80 min.)
Testi di vario tipo: commenti, recensioni, annunci, relazioni, reportage, testi non letterari; inoltre, vanno completati gli spazi vuoti in un testo scritto.

Hören (comprensione orale, ca. 30 min.)
Comprensione di telefonate e conversazioni; correzione o completamento delle informazioni; ascolto di un'intervista incentrata su un tema sociale.

Schreiben (produzione scritta, 80 min.)
Redazione di due testi: lettera ad un giornale su un argomento assegnato e correzione di errori in una lettera data.

Esame orale in coppia (durata: 15 minuti)

Capacità di presentarsi, prendere posizione su un tema assegnato e conversare con il proprio partner d'esame.

st.wwwsupsi@supsi.ch