Goethe-Zertifikat C1

Introduzione

Il Goethe-Zertifikat C1 è un esame che presuppone un livello molto avanzato di conoscenza della lingua. Il candidato dimostra di disporre di solide conoscenze grammaticali e di un ampio lessico. Egli è in grado di comprendere testi di difficoltà medio-alta di interesse generale e di carattere socio-culturale e di poterli riassumere sia verbalmente che per iscritto. Rispetto ad essi egli sa inoltre prendere posizione.

L'esame si compone di quattro moduli: lettura (Lesen), comprensione orale (Hören), espressione scritta (Schreiben), espressione orale (Sprechen). A partire dal 2017 sarà  possibile sostenere l'esame completo (4 moduli) oppure affrontare solo un modulo (scritto o orale).

Il certificato corrisponde al quinto livello (C1) nella scala di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, ed è sufficiente in molte università tedesche per l’ammissione agli studi.

Esame scritto (durata: 190 minuti)

Lesen (comprensione scritta, 70 min.)
Esercizi di comprensione di testi non letterari, recensioni, articoli, commenti. Occorre dimostrare di comprendere testi anche lunghi e riuscire a riprodurne estratti.

Hören (comprensione orale, ca. 40 min.)
Comprensione di interviste, reportage radiofonici, conversazioni o telefonate.

Schreiben (produzione scritta, 80 min.)
Redazione dettagliata di un tema in un testo strutturato. Le relative informazioni sono contenute in un grafico.

Esame orale in coppia (durata: 15 minuti)

Capacità di esprimere la propria opinione sul contenuto di un breve testo. In seguito, assieme al partner d'esame, si conversa cercando una soluzione in merito a un progetto.

st.wwwsupsi@supsi.ch