Goethe-Zertifikat C2

Introduzione

Il Goethe-Zertifikat C2 presuppone un livello linguistico molto avanzato. Con questo esame, il candidato si dimostra in grado di capire praticamente tutto ciò che ascolta o legge in lingua tedesca. Sa gestire informazioni provenienti dalle più svariate fonti sia scritte che orali. Sa esprimersi spontaneamente, correttamente e con scioltezza anche su argomenti complessi.

Il certificato corrisponde al sesto e massimo livello (C2) nella scala di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

L'esame si compone di quattro moduli: lettura (Lesen), comprensione orale (Hören), espressione scritta (Schreiben), espressione orale (Sprechen). È possibile sostenere l'esame completo (4 moduli) oppure affrontare solo uno/due/tre moduli.

Nel mondo del lavoro il certificato C2 è sicuramente apprezzato come attestato di conoscenza linguistica qualificata del tedesco. Inoltre permette l’accesso alle università e agli istituti superiori presenti in Germania.

Esame scritto (durata: 195 minuti)

Lesen (comprensione scritta, 80 min.)
Comprensione di un vasto spettro di testi, inclusi quelli complessi, dal contenuto astratto o dal significato implicito.

Hören (comprensione orale, ca. 35 min.)
Comprensione di informazioni fornite da conversazioni dirette e da fonti mediatiche. Talvolta il discorso può essere molto veloce.

Schreiben (produzione scritta, 80 min.)
Occorre dimostrare di sapere scrivere un testo impegnativo, chiaro e coerente, esprimendosi in modo differenziato e corretto. È possibile scegliere tra un tema libero e temi da elaborare in seguito alla lettura di libri.

Si segua il link a destra per consultare l'elenco dei libri proposti.

Esame orale individuale (durata: 15 minuti)

Nella prima parte il candidato presenta un tema da lui scelto e si presta ad una sessione di domande e risposte con gli esaminatori; nella seconda parte il tema viene sviluppato più specificatamente con argomenti “pro” e “contro”.

st.wwwsupsi@supsi.ch