FAQ

Chi organizza i corsi di lingue straniere alla SUPSI?
I corsi sono organizzati dal Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo.

Quando sono previsti i corsi di lingua straniera per il mio corso di laurea?
Generalmente i corsi vengono proposti durante i primi 2/4 semestri di studio ma ogni corso di laurea presenta le sue peculiarità.
» corsi di lingua al Dipartimento ambiente costruzioni e design
» corsi di lingua al Dipartimento scienze aziendali, sanità e sociali
» corsi di lingua al Dipartimento tecnologie innovative

Devo sostenere un test che valuta le mie competenze?
Tutte le matricole devono sostenere un test d'entrata, obbligatorio, nelle lingue straniere (inglese e/o tedesco a seconda del corso di laurea).
Esso consente alla matricola di venire inserita nel corso adatto secondo le sue attuali competenze. Se il livello attuale é inferiore al prerequisito, é consigliata la frequenza di un corso intensivo prima dell'inizio dell'anno accademico, al fine di garantire a tutti la possibilità di accedere ai corsi di lingua senza riscontrare problemi nel raggiungimento degli obiettivi prefissati dal piano di studio.

Se ho un certificato di un esame internazionale posso venire esonerato dal seguire i corsi di lingua alla SUPSI?
Se è già in possesso di un certificato di lingua internazionale ottenuto da non più di tre anni che attesta il livello richiesto dal suo corso di laurea, può venire esonerata/o dai corsi e dagli esami interni SUPSI.
È pregata/o di inoltrare copia dei suoi certificati al Centro richiedendo l'equipollenza.
Maggiori dettagli sui certificati riconosciuti dal Centro sono reperibili alla pagina seguente.

Se ho un buon livello di lingua ma non possiedo un certificato, come posso venire esonerata/o dal seguire i corsi?
Ha la possibilità di sostenere un esame internazionale Cambridge English e Goethe presso le nostre sedi d'esame in modo da ottenere l'equipollenza oppure può sostenere l'esame di lingua prima dell'inizio dell'anno accademico iscrivendosi alla sessione di certificazione estiva interna SUPSI. Termini e formulari di iscrizione sono consultabili cliccando al seguente link per esami interni o sulle pagine web dei centri d'esame (Cambridge English e/o Goethe Institut).

I moduli di lingua hanno frequenza obbligatoria?
La frequenza e la partecipazione attiva ai moduli di lingua é obbligatoria. Lo studente deve partecipare almeno all'80% delle attività in classe. In caso di assenze superiori al 20% il docente può assegnare una valutazione insufficiente F.

Posso iscrivermi ad una sessione di certificazione a scelta?
Gli studenti iscritti ad un modulo di lingua sono obbligati a certificare la lingua nella sessione primaverile (eccezion fatta per gli studenti che ricevono una proroga per la sessione estiva). L'iscrizione viene fatta dai docenti. Invece, gli studenti che vogliono recuperare l'esame di lingua possono iscriversi ad una delle tre sessioni a scelta inviandoci l'apposito formulario d'iscrizione entro i termini.

st.wwwsupsi@supsi.ch