Storia

Nel 1997 la SUPSI ha attivato il Servizio Lingue Straniere (SLS) che, a pari di altri servizi, faceva capo alla Direzione (Servizi centrali). Il SLS, che fino a settembre 2003 si era prevalentemente focalizzato sulla Formazione di Base, ha ampliato le proprie attività nel corso degli anni
- aprendo il Centro d'Esami Cambridge English SUPSI (1. settembre 2003)
- occupandosi del programma europeo di scambio Erasmus (a partire dall'autunno 2004)
- gestendo con l'USI la Sede d'Esame Goethe-Institut Svizzera Italiana (1. settembre 2005).

Nell'autunno 2004, sono stati inoltre attivati i primi corsi di lingua specialistica per il catalogo della Formazione continua.

Il Servizio ha poi iniziato a operare anche nell'ambito della ricerca, dove si è mosso a livello locale (Ricerca sul fabbisogno linguistico delle aziende), a livello nazionale (progetti Swiss Virtual Campus) e a livello internazionale (progetti di ricerca europei).
Nel 2005, il Servizio è stato inserito nel DSAS.

Dal 1. gennaio 2010, il nome è stato quindi nuovamente modificato in Centre for Languages and International Relations (CLIR), in modo da includere anche le nuove funzioni di sostegno e promozione di tutte le iniziative di mobilità all'interno della SUPSI e di favorire l'internationalisation at home.

Nel novembre 2012, la funzione International Office è stata spostata nei servizi della Direzione, mentre il Servizio ha focalizzato le sue attività sulla didattica delle lingue e su progetti di ricerca. A fine 2013 si è costituito come Centro di competenza per la didattica delle lingue.

Da gennaio 2017 il Centro competenze lingue assume un nuovo volto: è diventato Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo (CLIP) e fa capo al Dipartimento per la formazione e l'apprendimento (SUPSI - DFA).

Il Centro attualmente organizza corsi di inglese, tedesco e italiano per tutti i Dipartimenti della SUPSI e corsi di lingua per la formazione continua. Gestisce le attività di ricerca sui progetti nazionali ed internazionali ed é sede ufficiale degli esami internazionali Cambridge English e Goethe.

st.wwwsupsi@supsi.ch