EGGS

EGGS (English through Game-based & Gender-oriented Scenarios), un progetto finanziato dallo Swiss Virtual Campus, ha sviluppato un ambiente d'apprendimento online per la lingua inglese.

Il progetto ha utilizzato una strategia didattica basata sulla narrativa e sui giochi di ruolo e ha prestato particolare attenzione alle questioni relative al genere. Le unità didattiche sono quindi state inserite in un flusso narrativo, atto a stimolare l'apprendimento tramite la risoluzione di un caso giallo. EGGS risulta così essere un supporto originale e prezioso.

EGGS si rivolge agli studenti dei corsi di laurea delle Scuole Universitarie Professionali (SUP) e delle Università. Il principale obiettivo del corso è permettere agli studenti che già dispongono delle capacità linguistiche di base, di raggiungere il livello B2 secondo il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL).

Il Centro competenze lingue ha messo a disposizione le competenze per l'insegnamento dell'inglese. La commissione gender della SUPSI e la Fachhochschule Solothurn Nordwestschweiz hanno elaborato una didattica attenta al genere.
La Hochschule für Gestaltung und Kunst Luzern (HGKL) si è occupata dell´animazione digitale e della progettazione interattiva.
L'eLab, il laboratorio congiunto USI-SUPSI per applicazioni di eLearnig, ha fornito le competenze tecnologiche per implementare gli strumenti di e-learning.

EGGS è iniziato nel gennaio 2006 ed è terminato a luglio 2008

st.wwwsupsi@supsi.ch