Metodologie didattiche
Metodologie didattiche
In questa area di ricerca i progetti realizzati mirano a implementare metodologie didattiche innovative e sviluppare materiali adatti a rispondere meglio ai mutati bisogni e interessi degli studenti.

Un'area di grande interesse è attualmente il Content and Language Integrated Learning (CLIL). In questo metodo didattico una lingua straniera viene utilizzata per l'insegnamento e per l'apprendimento di un contenuto disicplinare: si impara una lingua mentre si impara un contenuto.

Il metodo CLIL è stato interpretato in modi diversi, a seconda del focus scelto come prioritario, posto sul contenuto piuttosto che sulla lingua (e viceversa). Il metodo CLIL è stato finora particolarmente applicato nel contesto della scuola primaria e della scuola media, dove ha ottimi riscontri. E' nostro interesse implementare questa metodologia in un contesto di apprendimento universitario. I nostri corsi di lingua sono particolarmente adatti per sperimentare questo metodo, in quanto i docenti di lingua insegnano in tutti i dipartimenti della SUPSI.

Un'ulteriore attività del Centro è quella di organizzare regolarmente attività di aggiornamento rivolte sia ai docenti interni che ai docenti del territorio.

st.wwwsupsi@supsi.ch