23 ottobre 2017

Lo studente di Ingegneria meccanica del DTI Francesco Lanzeni e il suo collega Lorenzo Avello, allievo di scienze bancarie alla Cattolica, sono riusciti a trovare un modo per estrarre energia pulita da delle semplici sterpaglie fornendo uno strumento per ridurre le emissioni di inquinanti nell'ambiente e riqualificare i terreni marginali incolti, in zone non agricole.

2 ottobre 2017

Dopo otto anni di pianificazione e progettazione, il Campus universitario USI-SUPSI di Lugano-Viganello entra nella fase di costruzione. Posata questa mattina la prima simbolica pietra dell’edificio che dall’anno accademico 2020/2021 accoglierà collaboratori e studenti dei due istituti universitari.

20 novembre 2017 - 21 novembre 2017

Come tradurre i diritti fondamentali di bambini e ragazzi in buone pratiche? Come favorire la partecipazione e l’autodeterminazione dei giovani? Come rafforzare la sinergia tra animazione, prevenzione e protezione? Quali collaborazioni attivare tra Cantone, comuni ed enti privati? Questo convegno è il primo evento del progetto culturale promosso dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani e dalla SUPSI. È sostenuto anche dalla Confederazione, e realizzato dalla Piattaforma delle politiche giovanili, che riunisce numerosi enti e persone attivi nel settore.

18 novembre 2017

Ti interessa conoscere da vicino il lavoro e le prospettive di carriera di infermieri/-e, fisioterapisti/-e e ergoterapisti/-e, educatori/-trici sociali e assistenti sociali? Approfitta dell’opportunità di conoscere alcuni professionisti della realtà socio-sanitaria locale, ascoltando le loro testimonianze e partecipando ad atelier di approfondimento.

9 novembre 2017

Donare il sangue è un gesto di grande solidarietà che permette di salvare vite umane. Per questo motivo la SUPSI, in collaborazione con il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera italiana, organizza per il terzo anno una giornata di donazione del sangue.