Modalità di studio

La SUPSI offre percorsi formativi con diverse modalità di frequenza. Tale varietà è conseguenza dei principi e valori propri dell’università, quali la concretezza, l’originalità e la partnership, ed è espressione di coerenza rispetto al suo mandato professionale.

Tempo pieno (TP)

Di norma per lo studio a tempo pieno è prevista una frequenza settimanale dei corsi da settembre a giugno (in casi eccezionali i corsi possono cominciare prima dell’inizio ufficiale dell’anno accademico), per una durata complessiva di tre anni per i Bachelor e due anni per i Master.

Gli studenti iscritti a questa modalità di studio hanno l’opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro tramite stage, progetti in azienda, atelier e laboratori. Un’ottima occasione per conoscere imprese e enti interessanti per allacciare i primi contatti utili per la carriera futura.

Altre modalità di studio

Oltre alla modalità di studio a tempo pieno, la SUPSI offre soluzioni organizzative che permettono di prolungare la formazione, al fine di poter conciliare gli impegni di studio con quelli extra-formativi.

Parallela all'attività professionale (PAP)
Lo studio si rivolge a studenti che parallelamente esercitano una professione in un ambito affine all'indirizzo di studio scelto, con una percentuale di occupazione corrispondente ad almeno il 50%.
Coloro che seguono la formazione in questa modalità hanno l’opportunità di trasferire quotidianamente nella loro attività lavorativa le conoscenze apprese durante la formazione.

Part-Time (PT)
Gli studenti che frequentano la modalità di studio Part-time possono seguire la formazione e, al contempo, mantenere i propri impegni personali o professionali in settori non affini all’ambito di studio, grazie a un piano formativo personalizzato. Quest’ultimo permette di conciliare lo studio e le disponibilità dello studente in termini di orario. La durata della formazione può variare dai quattro ai sei anni. Lo studente beneficia di una pianificazione su misura del suo percorso di studio, che gli garantisce pari trattamento in termini di contenuti e della qualità degli insegnamenti offerti.
All’interno della SUPSI la modalità di studio Part-time viene offerta da alcuni Bachelor e viene attuata in relazione alle loro specificità formative e organizzative e sottostà a precise condizioni di ammissione.

Per maggiori informazioni si prega di consultare le indicazioni relative ai vari Corsi di laurea.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch