Follow up
L'indagine che permette alla scuola di migliorare secondo le esigenze del mercato e degli studenti.

Uno strumento molto importante per la gestione della formazione in SUPSI è rappresentato dalle indagini sui diplomati, cosiddette indagini di follow-up, che dal 2000 sono sistematiche.
Obiettivo principale delle indagini di follow-up è di ottenere una fotografia rappresentativa di elementi fondamentali per orientare  e migliorare continuamente la formazione, sulla base anche dei suggerimenti e critiche raccolte dagli ex studenti.
 
L’inchiesta permette inoltre di ottenere importanti indicatori sul tasso di occupazione dei diplomati, sul tempo di ingresso nel mondo del lavoro nel proprio settore di attività, su luogo di lavoro e carriere professionali.
L’indagine, eseguita centralmente dalla direzione della Scuola, è rivolta a tutti gli ex studentessi ad un anno e a tre anni dall’ottenimento del diploma.
La cura delle relazioni con gli ex studenti, misurata anche dall’alto tasso di risposta alle indagini, mantiene vivo il legame con la Scuola anche ad anni dal conseguimento del titolo.
 
A partire dal 2011 si è deciso di estendere il processo anche ai diplomati dei corsi MAS e EMBA di formazione continua, per ottenere ulteriori utili informazioni per il continuo miglioramento dell’offerta formativa.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch