Lavorare all'estero

Lavorare all'estero è un'esperienza fondamentale sotto diversi punti di vista. Permette infatti di scoprire mondi lavorativi diversi da quello a cui si è abituati, conoscere un paese dall'interno, e arricchire la propia esperienza professionale, oltre che umana.

Partire e organizzarsi, trovare il luogo ideale, avere i contatti giusti, non è sempre evidente. Questo può scoraggiare il laureato dal tentare l'esperienza, ma con l'aiuto mirato di esperti nel campo è possibile trovare facilmente la strada che fa per ognuno di noi.

Servizi che si occupano di stages all'estero:

Enti che si occupano di fornire informazioni e consigli in merito alla possibilità, per gli svizzeri, di lavorare all'estero:

  • Eures. Questa rete ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone all’interno dello spazio economico europeo e della Svizzera.
  • Dipartimento federale degli affari esteri. Il Dipartimento federale degli affari esteri raccoglie l’elenco delle rappresentanze Svizzere all’estero (consolati, ambasciate, missioni).
  • Intermundo. Associazione mantello per la promozione dello scambio intergiovanile: segnala enti con cui i giovani possono compiere esperienze di lavoro e volontariato sociale, soggiorni linguistici e altre attività.

Contattando il Servizio integrato carriera, esperienza e orientamento, per telefono o via mail, è possibile fissare un'appuntamento per una consulenza personalizzata.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch