I principi del servizio
Esistono alcuni principi alla base del che è nostra intenzione mantenere saldi.
Questi principi riguardano la centralità che riveste il beneficiario nelle nostre attività, intesa come rispetto e attenzione della persona, e la volontà di facilitare l'accesso agli utenti del nostro Servizio.

Centralità del beneficiario

Indipendenza – il Servizio rispetta la libertà di scelta dello studente riguardo il proprio percorso di sviluppo personale e professionale.

Imparzialità – l’orientamento è mirato solo agli interessi dello studente, non è influenzato dal committente del servizio, da interessi e da logiche di finanziamento. È inoltre alieno da qualsiasi discriminazione sociale.

Riservatezza – gli studenti hanno il diritto di avere la privacy sulle informazioni personali che forniscono ai servizi offerti.

Pari opportunità – il servizio promuove pari opportunità di accesso all’istruzione e al lavoro per tutti gli studenti.

Accesso al servizio

Trasparenza - la natura del Servizio  deve essere evidente agli studenti sin dal primo contatto.

Cordialità ed empatia – il personale del Servizio garantisce agli studenti un clima accogliente nel quale si possano sentire a loro agio.

Continuità – il servizio e le sue attività supportano gli studenti durante le diverse transizioni personali, formative, lavorative e sociali che essi intraprendono.

Disponibilità – tutti gli studenti hanno il diritto di accedere al Servizio prima, durante e dopo gli studi.

Accessibilità – il servizio è accessibile in modo flessibile attraverso il colloquio diretto, il telefono il contatto e-mail, ed è disponibile in tempi e luoghi che rispondono alle esigenze degli studenti stessi.

Adeguatezza dei metodi  – i metodi di intervento si fondano su basi teoriche e/o scientifiche pertinenti rispetto agli scopi per cui sono impiegati.

Miglioramento continuo – il Servizio si impegna a migliorare costantemente attraverso i feedback degli studenti rispetto alla qualità dell'aiuto ricevuto, e fornendo al proprio personale l’opportunità di formazione continua e aggiornamento.

Personale competente – il personale che fornisce il servizio possiede competenze riconosciute per identificare e comprendere le esigenze degli studenti. 

st.wwwsupsi@supsi.ch