Altri studenti

Studenti domiciliati in altri cantoni

Gli studenti con domicilio in altri cantoni devono far capo il proprio ufficio cantonale.

Studenti svizzeri all'estero

L’Associazione per il promuovimento dell’istruzione di giovani svizzeri all’estero (AJAS) offre consulenza ed aiuto ai giovani svizzeri che desiderano far ritorno nel proprio paese d’origine per seguire una formazione. Su richiesta, AJAS segue anche gli incarti delle borse di studio dei giovani Svizzeri all'estero presso i rispettivi cantoni d'origine e, a certe condizioni, concede delle borse supplementari.

AJAS
Alpenstrasse 26
3006 Berna
Svizzera
t +41 (0)31 356 61 04
f +41 (0)31 356 61 01
ajas@aso.ch
www.aso.ch/it/consulenza/formazione-in-svizzera

Studenti UE - AGLS domiciliati in Ticino con la famiglia

Valgono le stesse condizioni previste per gli studenti svizzeri domiciliati in Ticino con la famiglia. Per gli stranieri (non cittadini UE) residenti con la loro famiglia nel Cantone Ticino vengono richiesti almeno cinque anni di domicilio nel Cantone.

Studenti svizzeri o europei che vivono in modo indipendente

Gli studenti maggiorenni di nazionalità svizzera o europea domiciliati in Ticino che vivono in modo indipendente dai propri genitori possono richiedere un assegno di studio solo a condizione che abbiano concluso una prima formazione e che abbiano svolto in Ticino un’attività lavorativa a tempo pieno per almeno due anni consecutivi.

Studenti di paesi terzi domiciliati che vivono in maniera indipendente

Gli studenti maggiorenni di nazionalità extraeuropea domiciliati in Ticino che vivono in modo indipendente dai propri genitori possono richiedere un assegno di studio solo a condizione che abbiano concluso una prima formazione e che abbiano svolto in Ticino un’attività lavorativa a tempo pieno per almeno due anni consecutivi e che risiedano nel Cantone da almeno cinque anni.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch