Anno di pratica assistita (APA)
Architetto, Architetto d’interni oppure Ingegnere civile per un anno. Un’occasione per vivere concretamente un’esperienza professionale nell’ambito delle costruzioni e del design. Un anno per fare pratica con il proprio futuro in un vero studio d’architettura o ingegneria civile.
Anno di pratica assistita (APA)

Da liceale ad Architetto, Architetto d'interni oppure Ingegnere civile

La formazione “Anno di pratica assistita” (APA) è organizzata dalla SUPSI ed è pensata per gli studenti che sono in possesso di una maturità liceale, professionale non tecnica oppure professionale tecnica, ma non affine all’ambito delle costruzioni e del design. Si tratta di un percorso integrativo che permette di scoprire e sperimentare realmente queste professioni altamente richieste dal mercato del lavoro, e soprattutto di acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie per essere ammessi ai Corsi di laurea in Architettura, Architettura d’interni, Ingegneria civile.

L’Anno di pratica assistita abbina teoria e pratica professionale e consente l'accesso alla formazione triennale Bachelor in Architettura, Architettura d'interni o in Ingegneria civile. La formazione è suddivisa in due momenti distinti: un corso introduttivo teorico gestito dalla SUPSI, caratterizzato da attività didattiche finalizzate alla professione, seguito da un periodo di pratica professionale svolto direttamente all'interno di uno studio di architettura o di ingegneria civile con sede in Svizzera. Per ottenere l'ammissione ai Corsi di laurea, lo studente deve dimostrare di aver concluso con successo entrambi i momenti formativi.

Gli studenti hanno in tal modo la possibilità di apprendere le diverse fasi di progettazione ed esecuzione di una costruzione, come pure di vivere in prima persona l'esperienza professionale in uno studio di progettazione. La formazione è organizzata in collaborazione con la Divisione della formazione professionale del Cantone Ticino.

È disponibile per il download un flyer informativo APA.

Ottobre-novembre
Periodo di lezioni teoriche: conoscenze professionali, disegno tecnico, tecnologia dei materiali, rilievo geometrico, seminario intensivo di Computer Aided Design (CAD).

Dicembre-agosto

Periodo di pratica professionale in uno studio di progettazione.

Settembre

Inizio delle lezioni del Corso di laurea.

Condizioni d'ammissione

Essere in possesso di una maturità liceale, di una maturità professionale non tecnica o di una maturità professionale tecnica non affine all’ambito delle costruzioni e del design. Il corso è limitato a un massimo di 36 studenti. Qualora il numero delle iscrizioni superasse questo limite, verrà stilata una graduatoria sulla base della media dell’attestato di maturità. La disponibilità di posti per studenti provenienti dall’estero è subordinata al numero di posti a disposizione dei candidati residenti in Svizzera.

Costo e attestati

Ad eccezione del materiale scolastico, il corso è gratuito per gli studenti residenti in Ticino e per coloro che risiedono in Cantoni firmatari degli accordi intercantonali da almeno due anni. Ai corsisti non domiciliati nel Cantone Ticino è applicata una tassa di 2'700.- franchi al momento dell’iscrizione.

Informazioni e iscrizioni

Per informazioni specifiche sull’Anno di pratica assistita è possibile rivolgersi alla Responsabile della formazione Nicla Borioli contattandola al seguente recapito e-mail: nicla.borioli@supsi.ch oppure telefonare alla Segreteria: +41 (0)58 666 63 00 (Sara Medica).

Per iscriversi all’Anno di pratica assistita è necessario compilare l'iscrizione online entro il 15 settembre, selezionando dal menu il livello di studio "Anno di pratica assistita (APA)".

Per ogni informazione circa l'iscrizione ai Corsi di laurea è possibile consultare le Procedure di iscrizione SUPSI.

Quando disponbile, l'orario APA sarà scaricabile dal link che segue:

Orario APA 2016-17