Progetti di ricerca
Il Corso di laurea in Comunicazione visiva propone progetti di sperimentazione didattica con una significativa dimensione di ricerca, che vengono svolti in stretta collaborazione con il Laboratorio di cultura visiva della SUPSI oppure in sinergia con partner esterni pubblici o privati. L’ambito scientifico si situa nei principali settori di competenza del corso di laurea: Comunicazione e linguaggi visuali, Graphic and Brand Design, Media and Interaction Design e Design dell’ambiente.

I progetti affrontati coniugano conoscenze, metodi, strumenti e tecnologie per lo sviluppo di ricerche applicate e consulenze scientifiche orientate alla committenza esterna, nei diversi ambiti del visual design e propongono un approccio integrato tra dimensione teorica e pratica professionale. Affrontando oggetti di studio complessi nell'ambito della progettazione grafica si sviluppano scenari di identità visiva, narrazioni per immagini, soluzioni di comunicazione applicate ai vari media e prototipi interattivi.

I progetti vengono svolti da gruppi interdisciplinari formati da teorici della comunicazione, filosofi, sociologi, visual designer, professionisti esperti di multimedia, di fotografia, di prodotti audiovisivi e possono essere condotte in collaborazione con Enti federali e cantonali, con altre università partner o Istituti di ricerca e formazione attivi nel mondo dell’immagine e delle arti visive.

LA SCUOLA CHE VERRÀ Nuovi spazi per le SM di Biasca e Mendrisio

Image LA SCUOLA CHE VERRÀ Nuovi spazi per le SM di Biasca e Mendrisio
Financed by DECS

febbraio - giugno 2016