Competenze e profilo professionale
La formazione di base in Comunicazione visiva fornisce agli studenti gli strumenti indispensabili per operare nel settore della comunicazione visiva a livello progettuale e creativo.

La formazione si articola su più livelli, le conoscenze tecniche e disciplinari dialogano costantemente con le materie teoriche e metodologiche. Lo studente sviluppa le competenze trasversali che lo rendono un progettista autonomo e versatile rispetto l’eterogeneità dei possibili temi di progetto.

Il comunicatore visivo conosce i processi e gli sviluppi storici relativi alla sua materia. Inoltre, è ampiamente aggiornato sulle tendenze della comunicazione visiva contemporanea.

Analizza e interpreta il linguaggio visivo mediante l’utilizzo distintivo e professionale di layout, gerarchie d’informazioni e sequenze d’immagini. Ricerca e sceglie segni, forme e colori per rappresentare un concetto o un’identità, descrive e racconta con le immagini, compone con la tipografia, comunica in modo interattivo con web design e motion graphic.

Progetta la comunicazione visiva applicata alla carta stampata, ai media digitali, al video, all’ambiente, e ne esplora i vari campi d’attuazione.

Il comunicatore visivo è quindi consapevole delle potenzialità delle varie tecniche e tecnologie di visualizzazione, sa scegliere lo strumento adeguato e sviluppa il progetto con appropriatezza di stile e linguaggio. Sa lavorare in modo dinamico sia da solo, sia in gruppo. È competente nella gestione efficace ed efficiente della propria attività. Inoltre, è preparato a scegliere il canale appropriato per presentare le proprie idee con chiarezza e persuasione.