Piano degli studi
Le materie che compongono l’offerta didattica afferiscono all’area del visual design. Il tema della progettazione è al centro dei moduli didattici e viene data importanza sia al percorso sia all’artefatto comunicativo.

Le materie teoriche proposte sono considerate come saperi contestuali al visual design, si approfondiscono discipline come le storie e le panoramiche della grafica e dei media, l’estetica e la retorica, la semiotica e la fenomenologia delle forme, le strategie di narrazione e comunicazione, la sociologia visuale e il marketing.

Le materie trasversali costituiscono la cultura interdisciplinare del comunicatore visivo, una conoscenza dei media e delle tecnologie per produrre immagini e veicolare messaggi: fotografia e illustrazione fanno parte di queste materie e sono direttamente collegate al progetto di comunicazione visiva.

Nel percorso di basic design si prediligono esercitazioni pratiche mirate all’obiettivo di acquisire un metodo proto-progettuale.

Nei tre semestri di orientamento, lo studente applica le conoscenze fondamentali e le competenze tecniche a progetti di visual design negli ambiti del graphic and brand design, del media e interaction design e, in prospettiva, anche nell’ambito dell’orientation and identity design.

In sintesi, i temi trattati sono:
- orientamento graphic and brand design G&B
tipografia, brand, editoria, rivista cartacea, orientation & indetity design
- orientamento media e interaction design M&I
web e mobile design, video e motion design, video-interaction, rivista digitale, interface design

Moduli

È possibile frequentare la scuola a tempo pieno (TP) e conseguire il titolo su tre anni (180 crediti ECTS).

Flexibility
Dall'anno accademico 2010/2011 è possibile frequentare il percorso formativo secondo il modello flexibility, che permette agli studenti con impegni famigliari, sportivi, militari o artistici di ottenere il Bachelor of arts in Comunicazione visiva dilazionando lo studio in più semestri. Al momento dell’iscrizione o del passaggio di curriculum, con la responsabile del Corso di laurea e la direzione del Dipartimento ambiente costruzioni e design, viene allestito un piano di studi personalizzato basato sul percorso formativo a tempo pieno.

Crediti formativi (ECTS)

L'ECTS (European Credit Transfer System) é il sistema europeo di riconoscimento, trasferimento e accumulazione di crediti formativi.

Ad un anno accademico a tempo pieno, sono convenzionalmente attribuiti 60 crediti. Al diploma vengono assegnati 12 crediti.