Ammissione e iscrizione
Come nelle altre SUP svizzere nel settore delle arti e del design, l'ammissione al corso di laurea è subordinata al superamento di un esame attitudinale mirato a valutare le capacità manuali e di osservazione dei candidati.

In funzione del titolo di studio, gli studenti sono ammessi all'esame attitudinale secondo le seguenti modalità:

Attestato federale di capacità e Maturità professionale tecnica o artistica
Ammissione diretta per gli studenti con una maturità professionale tecnica o artistica e con un attestato federale di capacità in una professione affine all'indirizzo di studio scelto.

Solamente con Attestato federale di capacità
Con il superamento dell'esame integrativo per gli studenti con un attestato federale di capacità in una professione affine all'indirizzo di studio scelto. Il DACD organizza l'esame integrativo nel corso del mese di maggio.

Maturità liceale, maturità commerciale o altre maturità professionali

Gli studenti potranno accedere all'esame attitudinale dopo aver frequentato un anno di pratica professionale, riconosciuta dalla SUPSI, in un ambito affine all'indirizzo di studio scelto oppure un anno preparatorio presso una scuola d'arte svizzera (corso introduttivo del CSIA di Lugano).
Si consiglia di contattare il corso di laurea per concordare tempi e contenuti delle attività propedeutiche.

Maturità di liceo artistico quinquennale (Italia)
Ammissione diretta, come anche per le altre scuole che rilasciano titoli equiparati alla Maturità professionale tecnica.

Ammissioni su dossier
È possibile l'ammissione su dossier per candidati di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli indicati sopra, ma ritenuti dalla Direzione del DACD in possesso di una formazione e di un'esperienza equivalenti.

L'esame attitudinale comprende:

  • La valutazione del dossier sull’esperienza formativa, composto da una selezione di elaborati svolti dal candidato/a in ambito artistico, e di riflessioni sulle motivazioni personali che hanno spinto il candidato/a ad iscriversi al corso di laurea in conservazione (i testi possono essere redatti in italiano, tedesco, francese, inglese);
  • una lettera di motivazione e il curriculum del candidato/a;
  • un esercizio di disegno e di descrizione di un oggetto;
  • un colloquio con membri del corpo docente.

Iscrizioni

Per ogni informazione circa l'iscrizione è possibile consultare le Procedure di iscrizione: tappe generali SUPSI.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch