Piano degli studi
I corsi vengono svolti seguendo un programma comune a livello svizzero definito tra la SUPSI-DACD, la Abegg-Stiftung di Riggisberg, l'Haute Ecole Arc Conservation-restauration (HE-Arc CR) di Neuchâtel, e la Hochschule der Künste di Berna (HKB).

La collaborazione tra le scuole garantisce un'alta qualità della formazione, l'uniformità dei curricula, favorisce la mobilità degli studenti e degli insegnanti, in modo da sfruttare le competenze e le specializzazioni reciproche.

Agli studenti viene proposta una formazione interdisciplinare in grado di coniugare materie scientifiche e umanistiche, aspetti teorici e capacità operativa.

Nel primo e nel secondo anno le lezioni teoriche e le attività pratiche sono equamente suddivise, mentre nel terzo l'attività pratica è preponderante.
La formazione di carattere generale viene impartita in prevalenza nei primi 4 semestri del corso, per permettere agli studenti di appropriarsi della cultura, del linguaggio e dei concetti di base della disciplina.

Nel primo anno è previsto un insegnamento delle materie scientifiche di base e umanistiche, dei principi di etica del restauro, della conservazione preventiva e gestione delle collezioni, della conoscenza dei materiali e delle tecniche artistiche storiche.

Nel secondo anno l'attenzione viene focalizzata sui temi della diagnostica e dell'analisi dei fenomeni di degrado.

Nell'ultimo anno gli studenti approfondiscono le loro competenze, scegliendo uno dei settori di specializzazione offerti dalle scuole consorziate (la scelta del settore deve essere fatta entro la fine del terzo semestre).
Presso la SUPSI i corsi teorici di specializzazione e le attività pratiche di cantiere vengono svolte nel settore delle pitture murali, degli stucchi e dei materiali lapidei.

Nel lavoro finale di Bachelor lo studente dovrà dimostrare di saper integrare concetti, metodi e riflessioni appresi nel corso del triennio, applicandoli ad un caso studio nel campo disciplinare di specializzazione prescelto.

Moduli

Il percorso formativo è impostato su tre anni a tempo pieno (180 crediti ECTS).

Piano degli studi

Per informazioni dettagliate si veda il Piano degli studi disponibile qui.

Crediti formativi (ECTS)

L'ECTS (European Credit Transfer System) é il sistema europeo di riconoscimento, trasferimento e accumulazione di crediti formativi.

Ad un anno accademico a tempo pieno, sono convenzionalmente attribuiti 60 crediti. Al diploma vengono assegnati 12 crediti.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch