Ingegneria civile
Image

La formazione Bachelor in Ingegneria civile SUP si prefigge di fornire le competenze specifiche della professione, attraverso un percorso graduale, superando difficoltà e sfide, con consapevolezza delle responsabilità proprie degli ambiti di lavoro.
Il percorso formativo permette lo sviluppo di senso critico e spirito di osservazione grazie all'ambito interdisciplinare, al lavoro autonomo e di gruppo, mantenendo la propria connotazione pratica al fine di operare, nell'intricata rete di possibilità toccate dalla professione, in modo qualificato ed efficiente, sia in ufficio sia sul cantiere.

Guarda il video del Corso di laurea

Iscriviti online con un click

Desideri partecipare a una lezione e scoprire in prima persona il Corso di laurea?

Contattaci per un appuntamento o altri quesiti. Ti riserveremo con piacere del tempo per pianificare un incontro, rispondere alle tue domande e farti conoscere la nostra offerta formativa.

Workshop Africa 2017

Image Workshop Africa 2017

Tredici studenti del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI sono impegnati in un Workshop che li porterà ad Hawassa, in Etiopia. Il gruppo è composto da dieci studenti di Architettura e da tre studenti di Ingegneria civile. L’obiettivo è il risanamento di un edificio, adibito a scuola dell’infanzia, costruendo una nuova copertura in bambù.

 

"Best of Bachelor": premiato a Zurigo un diplomato SUPSI in Ingegneria civile

Image  "Best of Bachelor": premiato a Zurigo un diplomato SUPSI in Ingegneria civile

Congratulazioni a Ivan Galli, diplomato SUPSI in Ignengeria civile per la nomination a Best of Bachelor. La premiazione si è tenuta il 13 gennaio 2017 nella cornice del Museo Nazionale di Zurigo.

 

Workshop DACD

Image Workshop DACD

I Corsi di laurea in Architettura e Ingegneria civile SUPSI si sono dati appuntamento con il Centro professionale tecnico di Mendrisio per svolgere un Workshop che si è svolto presso il Campus Trevano.

 

Online il video "Progettare e costruire una struttura in carpenteria metallica"

Image Online il video "Progettare e costruire una struttura in carpenteria metallica"

In occasione del "Progetto coordinato IV" il Corso di laurea in Ingegneria civile ha realizzato un video intitolato "Progettare e costruzire una struttura in carpenteria metallica" visibile al seguente link.

 

Studenti SUPSI in Ingegneria civile in visita presso il cantiere di Villa Carmine a Bellinzona

Image Studenti SUPSI in Ingegneria civile in visita presso il cantiere di Villa Carmine a Bellinzona

Lo scorso 23 maggio 2016 gli studenti del Corso di laurea in Ingegneria civile della SUPSI hanno potuto assistere alla preparazione e agli ultimi accorgimenti della complessa e delicata opera di spostamento di Villa Carmine a Bellinzona.

 

Studenti SUPSI in Ingegneria civile in visita all'European Laboratory for Structural Assessment

Image  Studenti SUPSI in Ingegneria civile in visita all'European Laboratory for Structural Assessment

Il 17 maggio 2016 il Corso di laurea in Ingegneria civile si è recato in visita presso l’European Laboratory for Structural Assessment di Ispra. Un’esperienza unica per i futuri ingegneri che hanno potuto vedere dal vivo il Reaction Wall, un’imponente parete verticale di 40 m di altezza in cemento armato usata per testare la vulnerabilità degli edifici ai terremoti e ad altri pericoli.

 

"Impara l'arte" - il Bachelor in Ingegneria civile SUPSI su Teleticino

Image "Impara l'arte" - il Bachelor in Ingegneria civile SUPSI su Teleticino

Il 27 aprile 2016 su Teleticino è andata in onda la puntata dedicata al mestiere dell'ingegnere civile, ospiti d'eccezione Manuel Lüscher, responsabile del Bachelor in Ingegneria civile SUPSI, Stefano Mina, docente, ed Elia Brusadelli, studente.

                                                                         Guarda la puntata

Holwol - Controllo sostenibile dell’erosione tramite l’uso della lana di legno locale

Image Holwol - Controllo sostenibile dell’erosione tramite l’uso della lana di legno locale

Questa ricerca applicata è svolta dalla SUPSI in collaborazione con l’HTW di Coira. Il team SUPSI è composto dal responsabile Christian Ambrosi, da Manuel Lüscher (responsabile del Corso di laurea in Ingegneria civile) e da Cristian Scapozza.

 

st.wwwsupsi@supsi.ch