Dipartimento
Il Dipartimento ambiente costruzioni e design si propone di coniugare – nella formazione, nella ricerca e nelle prestazioni di servizio – la dimensione tecnica e quella del design all’interno della SUPSI.

Grazie al sostegno delle proprie unità disciplinari assicura un contributo alla gestione e valorizzazione sostenibili del patrimonio naturale e costruito del proprio territorio di riferimento, costituito dai Cantoni alpini della Confederazione e dal Nord Italia, supportando scientificamente anche l’amministrazione cantonale.

Tutte le sue attività di formazione sono caratterizzate dal valore aggiunto derivante dall’operare in un contesto in cui l’aspetto professionalizzante è associato a quello del rigore scientifico accademico.

 

Download Brochure dipartimentale.

 
Bachelor
La formazione Bachelor proposta dal Dipartimento è caratterizzata da un orientamento generalista finalizzato all’apprendimento di nozioni teoriche e pratiche e all’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e personali indispensabili ai futuri professionisti dei settori delle costruzioni e del design.
Master
I percorsi di studio Master permettono di acquisire conoscenze approfondite e specialistiche, preparando gli studenti a un diploma di ulteriore qualificazione professionale. I Master offerti dal Dipartimento sono percorsi formativi sviluppati in rete con molteplici università professionali svizzere.
Formazione continua
La formazione continua del Dipartimento fa fronte alle nuove sfide nei settori dell'ambiente costruito e naturale, basandosi sui principi dello sviluppo sostenibile. Offre un programma di corsi di aggiornamento rivolto a tutti coloro che operano, con competenze specifiche elevate, nelle imprese e negli studi tecnici pubblici e privati.
Ricerca e servizi
Il Dipartimento promuove attività di ricerca applicata e di sviluppo, capaci di valorizzare la trasversalità delle competenze e di assicurare un innovativo sostegno ai partner del territorio. Per fare ciò il Dipartimento si avvale di quattro unità di ricerca, composte da professori, docenti-ricercatori e dottorandi, impegnati nell’elaborare e nel condurre progetti di ricerca e prestazioni di servizio.
 
st.wwwsupsi@supsi.ch