Direttrice/Direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design
12 settembre 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso la posizione di Direttrice/Direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD), membro della Direzione della SUPSI, con un grado di occupazione del 100%, con entrata in servizio il 1° gennaio 2020. La sede principale di lavoro è a Trevano fino ad agosto 2020, e a Mendrisio, nell’innovativo Campus in prossimità della Stazione, da settembre 2020.

Il Dipartimento ambiente costruzioni e design svolge i mandati accademici di formazione di base, formazione continua, ricerca e prestazioni di servizio nei contesti di riferimento. Nel DACD sono integrati l’Istituto scienze della Terra, l’Istituto di sostenibilità applicata all’ambiente costruito, l’Istituto materiali e costruzioni, il Laboratorio di cultura visiva e il Laboratorio di microbiologia applicata. Nella formazione di base sono offerti Bachelor in architettura, ingegneria civile, architettura d’interni, comunicazione visiva e conservazione e un corso Master in conservazione e restauro.

Il DACD conta attualmente circa 650 studenti nella formazione di base, 700 nella formazione continua e 250 collaboratori. Ogni anno vengono inoltre coinvolti più puntualmente per attività di docenza numerosi professioniste e professionisti esterni.

Responsabilità

  • La Direttrice/il Direttore, conduce, coordina e supervisiona tutte le attività che fanno capo al Dipartimento.
  • Assicura la pianificazione e la gestione delle risorse a disposizione e il costante monitoraggio dei risultati.
  • Definisce e assegna gli obiettivi alle sue collaboratrici e ai suoi collaboratori e ne segue lo sviluppo.
  • Assicura il raggiungimento degli standard di qualità nel quadro delle finalità della strategia istituzionale della SUPSI.
  • Cura le relazioni con i partner territoriali in tutti i diversificati ambiti di riferimento.
  • Ha il compito di sviluppare i contatti e le collaborazioni con l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana, con le altre Scuole universitarie professionali e con il resto della rete accademica nazionale e internazionale.
  • Quale membro della Direzione della SUPSI ne promuove l’identità e la reputazione e contribuisce allo sviluppo delle attività interdisciplinari in collaborazione con i responsabili degli altri Dipartimenti e Scuole affiliate.

Competenze e capacità

  • La candidata/il candidato ideale possiede autorevolezza professionale e accademica, come pure una significativa esperienza di conduzione in un'organizzazione pubblica o privata, maturata in settori affini alle competenze che si sviluppano nel DACD.
  • Dimostra capacità di leadership e comunicazione, attenzione all’ascolto dei bisogni dei collaboratori e dei variegati portatori di interesse. Promuove attivamente un ambiente di lavoro positivo e accompagna la struttura nel cambiamento. Sa lavorare in team nel contesto di un’organizzazione di esperti e agire in un ambiente mutevole e complesso.
  • Il profilo è completato da una consolidata reputazione e una profonda conoscenza del territorio e dei contesti professionali di riferimento, come pure del contesto politico-istituzionale e accademico nazionale e internazionale dei settori di riferimento.
  • Dimostra capacità di sviluppare reti di relazioni con istituzioni, associazioni, organizzazioni e media e di promuovere le competenze professionali e disciplinari nei propri ambiti di riferimento, favorendo nel contempo la conoscenza dell’istituzione.
  • Di lingua madre italiana, ha un’ottima padronanza del francese e del tedesco e buone conoscenze dell'inglese.
  • È in possesso di una laurea universitaria a livello master.

Offriamo

  • Un’attività stimolante con elevato grado di autonomia e responsabilità, all’interno di una nuova sede operativa in fase di costruzione a Mendrisio, in un ambiente universitario altamente innovativo.
  • Un team di collaboratori e collaboratrici motivati e con grande esperienza e competenza.
  • I contatti con la rete dei responsabili delle università svizzere che fanno capo a Swissuniversities.

Informazioni per la candidatura

Le condizioni di assunzione sono conformi al “Regolamento dei membri della direzione”, al “Regolamento del personale SUPSI” e alle correlate “Direttive interne” disponibili alla pagina "Documenti ufficiali".
Saranno prese in considerazione unicamente le candidature redatte in lingua italiana, corredate da lettera di presentazione, curriculum vitae, diplomi, certificati di lavoro, referenze ed estratto del casellario giudiziale inoltrate entro il 12 settembre 2019 utilizzando il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.

Informazioni supplementari possono essere richieste al Direttore generale della SUPSI:
Franco Gervasoni

st.wwwsupsi@supsi.ch