Artichoke 11
26 luglio 2014
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano
Artichoke è un progetto degli studenti del Corso di laurea in Comunicazione visiva e rappresenta un emblema di successo raro e prezioso tra le molteplici attività sviluppate nella formazione, in cui hanno saputo fondersi creatività, passione, scelta dei contenuti e la loro redazione in una veste editoriale innovativa.

Artichoke cartaceo

Daria Bianco
Monica Caneva
Giada Frigerio
Lorenzo Gada
Valentina Marafioti
Anna Masdea
Mara Mazzolini
Luca Menghini
Hamid Seyed Moosavi
Sharon Scimè
Giulia Cristina Tassi
Eleonora Zorzi


Anche quest’anno il Corso di laurea in Comunicazione visiva rinnova il suo appuntamento con il pubblico, offrendo un prodotto editoriale ambizioso come Artichoke, che gradualmente si è trasformato in una rivista in cui gli studenti scoprono, raccolgono e selezionano testimonianze nel mondo del design e dell’arte applicata. In questo numero si leggeranno racconti di vita professionale di protagonisti del nostro territorio come il fotografo Christian Tagliavini e il poliedrico Reto Rigassi, e nel contempo di grandi maestri di respiro più internazionale come la progettista grafica di San Francisco Lucille Tenazas e l’interaction designer giapponese Daito Manabe.
La creatività, la passione e il mettersi in gioco, non solo come progettisti di un artefatto visivo completo ma anche come ricercatori ed editorialisti, sono tutti ingredienti fondamentali per un’esperienza immersiva e gratificante come quella della pubblicazione di una rivista. Riuscire adeguatamente a fare il “passaggio del testimone” da un anno a un altro, con visioni e tagli diversi sia nei contenuti che nella grafica, è il segno che nella didattica si può costruire un processo formativo continuo, interdisciplinare e autogenerativo. Per questo un sentito grazie a Sidi Vanetti, che è riuscito a far crescere nei suoi studenti le competenze necessarie per diventare progettisti d’esperienze visive, umane e professionali.
La rivista Artichoke cresce ogni anno e ogni volta si offre al pubblico con la sua identità visiva, è un prodotto di comunicazione giovane e fresco, che sa rinnovarsi, grazie all’originalità dei vissuti dei protagonisti: gli studenti con le loro curiosità e i loro sguardi sul mondo del visual design. È con orgoglio ed entusiasmo che presentiamo il nuovo numero, l’undicesimo, ringraziando tutti i colleghi che con generosità, professionalità e passione hanno supportato le ore di didattica e la finalizzazione del lavoro. Un ringraziamento speciale agli studenti che hanno lavorato con serietà e impegno.

Edizione digitale - Blog

Ramona Banfi
Domenico De Marte
Aris Dotti
Filippo Francesco Flury   
Giorgia Genova
Michele Larghi
Tatiana Lorenzo Romay
Dina Parini
Dimitri Rosi
Carlo Alberto Rusca
Lisa Valcarenghi

   
A seguito della prima edizione digitale della rivista Artichoke, quest’anno coordinati dal docente Paolo Jannuzzi, gli studenti hanno deciso di realizzare un blog dove trovare i contenuti della rivista cartacea e non solo. Il Blog presenta una finestra sul mondo degli studenti del Corso di laurea in Comunicazione visiva mostrando attraverso immagini e voci, le testimonianze, i video, i progetti, le atmosfere, le esperienze, le emozioni e tanto altro.

Vedi il Blog Artichoke 11

È con orgoglio ed entusiasmo che presentiamo questo numero della rivista, ringraziando tutti gli studenti che hanno dato vita al progetto con serietà e impegno, unitamente ai numerosi colleghi che con generosità, professionalità e passione hanno supportato le ore di didattica e la finalizzazione del lavoro, sostenendo e alimentando competenze e autonomia, nei momenti di euforia e in quelli di maggiore difficoltà.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch