Strutture di calcestruzzo
17 luglio 2012
La presente pubblicazione raccoglie le dispense elaborate nel corso di diversi anni di insegnamento presso il Corso di laurea Bachelor in Ingegneria civile del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana).
Image

Il volume è strutturato in cinque parti che raccolgono i temi principali della costruzione in calcestruzzo.

 

 

 

Nei diversi capitoli vengono trattati oltre ai temi classici del dimensionamento strutturale anche i temi più pratici come l'esecuzione in cantiere e gli aspetti storici. L'apprendimento dei contenuti teorici del presente corso è completato con esercizi mirati.

I contenuti sono attualizzati alle disposizioni delle nuove norme strutturali della SIA Swisscodes introdotte nel 2003. Per questo motivo, questa pubblicazione risponde alle numerose richieste ricevute da professionisti del nostro settore professionale, desiderosi di avere un testo di facile accessibilità con un taglio pratico e aggiornato alle nuove normative.

Per ordinare il volume si prega di prendere contatto con l'ufficio del Corso di laurea in Ingegneria civile inviando una mail a info-gc@supsi.ch

Nota alla ristampa 2012

Siamo lieti del successo avuto con il libro "Strutture di calcestruzzo", che a quattro anni dalla pubblicazione mantiene ancora la propria attualità. Ringraziamo tutte e tutti coloro che ci hanno inviato apprezzamenti e commenti. La presente ristampa riprende i contenuti originali e include alcune revisioni.

Cristina Zanini Barzaghi e Stefano Mina

 

Il documento con le sole pagine riviste è scaricabile al seguente link:

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch