Strategia dipartimentale
Il Dipartimento ambiente costruzioni e design articola la sua attività su quattro principali linee direttrici: la formazione di base, la formazione continua, la ricerca - principalmente applicata - e i servizi. Il Dipartimento realizza il suo mandato rispettando chiari valori guida, quali: scientificità, interdisciplinarietà, attenzione all’individualità e alle relazioni, accessibilità alla formazione, pari opportunità e autonomia. Agisce inoltre coerentemente con i valori fondanti della SUPSI: concretezza, originalità, multidisciplinarietà, partnership, internazionalità, territorialità e innovazione.

Il Dipartimento DACD agisce coerentemente con la visione, la missione, i valori e i principi guida della SUPSI inserendosi nella nuova Strategia 2017-2020.

La strategia del Dipartimento vuole mantenere un equilibrio tra le diverse aree di competenza: la formazione da una parte e la ricerca e i servizi dall’altra. Inoltre, coniugare le attività tecniche - architettura, ingegneria civile - da un lato e quelle artistiche legate alla comunicazione visiva dall’altro, rappresenta un'ulteriore sfida per il Dipartimento.

Uno degli obiettivi principali del Dipartimento è quello di favorire lo sviluppo di competenze trasversali e complementari per rispondere alle richieste di una realtà sempre più complessa.

Nell'ambito formativo l'accento viene posto sul consolidamento della qualità della formazione bachelor e la valorizzazione del carattere professionalizzante.

Il Dipartimento sviluppa costantemente una cultura della qualità condivisa e coerente nella formazione e nell'insegnamento, tramite le qualifiche didattiche e le abilità di insegnamento del corpo docente e promuovendone una formazione pedagogica adeguata e flessibile.

Il Dipartimento riconosce poi nella formazione continua un ruolo centrale per mantenere il contatto con gli studenti della formazione di base e trasferendo i risultati della ricerca applicata all'economia privata.

Il campo della ricerca, in particolare sviluppo in settori emergenti come ambiente ed energia, rappresenta l'altro pilastro della Scuola universitaria. Combinare il sapere e l'acquisizione di competenze presenti in diverse unità rappresenta uno dei nostri principali obiettivi.

Il rafforzamento costante delle collaborazioni con altre istituzioni accademiche a livello nazionale ed internazionale resta un obiettivo prioritario per il Dipartimento.

La competente e di lunga tradizione attività dei servizi consente di mantenere un'importante e utile rete di contatti su tutto il territorio cantonale.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch