Nuovi foyer per il Festival di Locarno
02 agosto 2011
Atrio La Sala (Spazio Cinema), via F. Chiesa, Locarno
Inaugurazione dell’esposizione dei progetti del Corso di laurea in Architettura d’interni della SUPSI. L’esposizione rimarrà aperta da mercoledì 3 a domenica 14 agosto.

Su invito del Festival del film Locarno, gli studenti del corso di laurea in Architettura d’interni della SUPSI (Laboratorio cultura visiva – Dipartimento ambiente costruzioni e design) hanno sviluppato altrettanti progetti per le aree di ingresso alle sale del Festival, con l'obiettivo di dare un nuovo e migliore carattere a tali spazi, soddisfacendo le aspettative della committenza tanto in termini di funzione, quanto in termini di immagine e di corporate.

Architettura d'interni, cinema, lighting design, comunicazione, scenografia: il carattere pluridisciplinare di tale progetto trova presso la SUPSI il contesto didattico e scientifico che permette di convogliare le diverse competenze in un processo unico e coerente.

Il coinvolgimento del personale e della direzione del Festival nelle varie fasi didattiche ha contribuito al buon esito progettuale.

Una prima fase analitica ha permesso agli studenti di raccogliere le aspettative della committenza, definire il quadro della corporate e individuare il potenziale degli spazi. Hanno poi elaborato un "principio emozionale", sulla scorta del quale hanno sviluppato la fase strettamente progettuale, l’approfondimento spaziale, comprensivo di tutti gli aspetti comunicativi, espressivi, materici e realizzativi.

I progetti sono esposti per tutta la durata della manifestazione presso l'atrio tra la Sala e l'Altra Sala.

Assistenti:
Martina Boito e Rosa Della Bella.

Studenti:
Juan Carlos Bettini , Debora Buzzella, Valentina Dellagiacoma, Valentina Fasnacht, Giorgia Fedeli, Anna Benedetta Grigioli, Camilla Mansini, Sabrina Martella, Agla Krizia Cipolletti, Alessandro Raffaele Nicotra, Marina Pedrazzini.

Orari d'apertura
Lunedì - Domenica

Per ulteriori informazioni contattare:
Pietro Vitali, responsabile Corso di laurea in Architettura d'interni SUPSI, tel. +41 (0)58 666 6300, pietro.vitali@supsi.ch.

Programma dell'inaugurazione

Martedi’ 2 agosto 2011

ore 17.00
Discorso di apertura con Luca Colombo, direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI