4 dicembre 2012

La SUPSI lancia il progetto e-mobiliTI, un progetto inter-disciplinare con l'obiettivo di indagare le opportunità di diffusione della mobilità elettrica individuale in Ticino e di identificare i fattori socio-culturali che facilitano la transizione verso nuovi stili di mobilità. Il progetto è svolto in collaborazione con infovel - Centro di competenze per la mobilità sostenibile - ed è patrocinato dalla Città di Lugano.

6 novembre 2012

Per la prima volta dal 2007, il Swiss Conservation-restoration Campus – la rete delle quattro scuole svizzere attive nella formazione di Conservatori-restauratori – ha consegnato i diploma Master ai laureati 2012 durante un'unica cerimonia.

10 ottobre 2012

Il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI ha celebrato, con una conferenza spettacolo tenutasi mercoledì 10 ottobre 2012, TISO 10kW il primo impianto fotovoltaico d'Europa collegato alla rete. L'impianto 10kW Ticino Solare dopo trent'anni dalla sua messa in esercizio continua a produrre energia elettrica in modo affidabile, regolare e con un ottimo rendimento. Attualmente installato sul tetto dell'Aula Magna del Campus Trevano della SUPSI, testimonia inequivocabilmente quanto sia affidabile questa tecnologia per generare energia elettrica.

20 settembre 2012

Ancora una volta Lugano ha saputo affermarsi di fronte alla concorrenza di prestigiose sedi universitarie aggiudicandosi l’organizzazione dell’undicesima edizione della conferenza Mechanical and Physical Behaviour of Materials under Dynamic Loading (Dymat2015). L’evento, organizzato dalla SUPSI, si svolgerà la seconda settimana di settembre del 2015 al Palazzo dei Congressi di Lugano.

13 settembre 2012

Sono 1’280 le studentesse e gli studenti che lunedì 17 settembre cominceranno gli studi presso la SUPSI, in lieve aumento rispetto al 2011, a conferma della crescita costante del numero di matricole nella formazione di base (Bachelor e Master) della scuola universitaria.