13 gennaio 2017

La Categoria professionale di ingegneria civile ha conferito per la quarta volta il premio "Best of Bachelor" che rende onore alle migliori tesi di Bachelor presentate nel 2016 presso le Scuole universitarie professionali svizzere. Ivan Galli, neo-ingegnere civile diplomato alla SUPSI, ha vinto questa edizione che ha avuto luogo lo scorso 13 gennaio nella cornice del Museo Nazionale di Zurigo.

25 gennaio 2017

La Polizia Città di Lugano e il Corso di laurea in Comunicazione visiva della SUPSI hanno collaborato per la realizzazione di uno spot televisivo andato in onda sugli schermi della RSI. Sedici studenti hanno preso parte a questo progetto e lo scorso 25 gennaio si è svolta, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, la premiazione dei tre lavori giudicati migliori per il medium televisivo. Il progetto ha congiunto in modo virtuoso professionalità e didattica.

3 febbraio 2017

Utilizzare il bus navetta per raggiungere le sedi SUPSI: una scelta che, nell’ambito del concorso “Viaggia e vinci” promosso dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, ha premiato due fortunati utenti. L’iniziativa si aggiunge a numerose altre opportunità offerte dalla Scuola per favorire la mobilità sostenibile di studenti e collaboratori.

16 febbraio 2017

SUPSI, Swissolar e Electrosuisse lavorano insieme a uno studio concernente la garanzia di qualità (QA) e l'affidabilità degli impianti fotovoltaici.

7 marzo 2017

Per il campus universitario della SUPSI a Mendrisio Stazione gli ultimi mesi sono stati segnati da importanti sviluppi che rendono sempre più concreto questo importante progetto del polo universitario ticinese.

13 marzo 2017

Nuova importante collaborazione per la SUPSI. Lo scorso 31 gennaio il Presidente del Consiglio SUPSI, Alberto Petruzzella, e il Direttore della SUPSI, Franco Gervasoni, hanno firmato una convenzione con il Centro Internazionale di Studi per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (ICCROM). L’intesa renderà possibile lo scambio di competenze nella didattica e nella ricerca nell’ambito della conservazione e restauro dei beni culturali.

15 marzo 2017

Canobbio-Neuchâtel – SUPSI e CSEM consolidano la loro collaborazione in ambito fotovoltaico. I due istituti di ricerca e sviluppo elvetici intendono rafforzare e integrare le loro competenze nella ricerca, nello sviluppo e nel collaudo di moduli e di impianti fotovoltaici. L’obiettivo è di rispondere alla crescente domanda di prodotti solari innovativi tramite la verifica e la certificazione di impianti solari commerciali, offrendo soluzioni lungo tutta la catena del valore dei moduli e degli impianti fotovoltaici.

21 marzo 2017

Il Laboratorio cultura visiva (LCV) e il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) con il progetto H2020 InLife partecipano alla diffusione di nuovi modelli educativi attraverso la gamification e l’Internet delle cose. InLife sviluppa un contesto per la creazione di giochi educativi in grado di orientare azioni ed eventi reali verso la consapevolezza ambientale e l’inclusione sociale.

27 marzo 2017

Tredici studenti del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI sono impegnati in un Workshop che li porterà ad Hawassa, nella Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud, in Etiopia. Il gruppo è composto da dieci studenti di Architettura e da tre studenti di Ingegneria civile; i partecipanti saranno accompagnati da una docente e da un’assistente del Corso di laurea. L’obiettivo è il risanamento di un edificio, adibito a scuola dell’infanzia, costruendo una nuova copertura in bambù.