"Best of Bachelor": premiato a Zurigo un diplomato SUPSI in Ingegneria civile
13 gennaio 2017
Museo Nazionale di Zurigo
La Categoria professionale di ingegneria civile ha conferito per la quarta volta il premio "Best of Bachelor" che rende onore alle migliori tesi di Bachelor presentate nel 2016 presso le Scuole universitarie professionali svizzere. Ivan Galli, neo-ingegnere civile diplomato alla SUPSI, ha vinto questa edizione che ha avuto luogo lo scorso 13 gennaio nella cornice del Museo Nazionale di Zurigo.

Il riconoscimento “Best of Bachelor” mira a conferire rilievo alla formazione in Ingegneria civile presso le Scuole universitarie professionali svizzere e a spronare gli studenti a fornire prestazioni di alto livello.

Così come, in campo discografico, si confezionano i cosiddetti “Best of” che propongono una selezione dei migliori brani musicali di un artista, la rivista Archi, insieme alle consorelle Tec21 e Tracés, presenta il catalogo "Best of Bachelor" in ingegneria civile, nato e allestito grazie all'impulso delle Scuole universitarie professionali svizzere con un indirizzo di studio in ingegneria civile. La pubblicazione, sostenuta dalla Categoria professionale di ingegneria civile, è edita da Espazium – Edizioni per la cultura della costruzione (espazium.ch), racchiude e illustra le migliori tesi di Bachelor del 2016 allestite da giovani "artisti" diplomati in ingegneria civile.

Due sono stati i nominati ticinesi fra i circa trecento studenti che hanno concluso la propria formazione in ingegneria civile presso una delle dieci Scuole svizzere nel 2016: Ivan Galli e Luca Reali, giovani ingegneri diplomati presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI che già hanno iniziato ad affrontare la professione con intelligenza, innovatività e consapevolezza.

Venerdì 13 gennaio 2017, con una cerimonia svoltasi presso il Museo Nazionale di Zurigo, il premio "Best of Bachelor" è stato attribuito alle migliori tesi per ogni Scuola universitaria professionale. A Ivan Galli è andato il premio per la sua tesi di Bachelor intitolata “Nuova tribuna ovest – Stadio comunale di Cornaredo – Lugano” alla presenza anche del Direttore generale SUPSI, Franco Gervasoni, del direttore del DACD, Luca Colombo, e del Responsabile del Corso di laurea in Ingegneria civile, Manuel Lüscher.

Presentando il premio e la pubblicazione il professor Anton Steurer, presidente della Categoria professionale, ha evidenziato come le tesi proposte si caratterizzano per la grande varietà tematica e sono al tempo stesso una dimostrazione di quanto siano elevati i requisiti posti oggi alle ingegnere e agli ingegneri.

La qualità e la varietà dei temi trattati in questi progetti che chiudono il curricolo formativo Bachelor in ingegneria civile mostrano e valorizzano il carattere professionalizzante della formazione, che le dieci Scuole universitarie professionali, e fra queste la SUPSI, perseguono e implementano costantemente come obiettivo comune per rispondere alle necessità di una realtà quotidiana sempre più complessa.

Con questo ambizioso progetto le dieci Scuole universitarie professionali continuano con impegno a pergeguire il proposito di mostrare ad un pubblico interessato l'ampio profilo dell'offerta formativa in ingegneria civile e soprattutto il frutto delle nozioni apprese durante il corso degli studi. Competenze che caratterizzano la concretezza e l'operatività dell'agire dell'ingegnere civile e risultano ben evidenti nella pubblicazione di questo "Best of".

Per informazioni sul Corso di laurea in Ingegneria civile SUPSI
www.supsi.ch/dacd/bachelor/ingegneria-civile