9 maggio 2018

Alla scorsa edizione dei premi Oscar il premio per i migliori effetti speciali è andato a Blade Runner 2049, un film in cui c’è anche un po’ di SUPSI. Nel team della Double Negative di Vancouver, una delle più grandi industrie internazionali nel campo degli effetti speciali e dell’animazione che ha curato la post-produzione di questo film, erano infatti presenti anche i diplomati SUPSI in Comunicazione visiva Yan Hirschbühl, Elisa Valenzisi e Lukas Klopfenstein.

12 aprile 2018

Con un progetto teatrale imperniato su due colonne dell’arte moderna – Pablo Picasso e Igor Stravinsky – torna SUPSI ARTS, lo spettacolo interdisciplinare frutto della collaborazione tra le anime artistiche della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). L'appuntamento è per sabato 12 maggio alle ore 20.30 al LAC.

29 marzo 2018

Le Accademie svizzere delle scienze, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), l’Università della Svizzera italiana (USI), l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) e la Fondazione Science et Cité, hanno organizzato il convegno #digitale21, che il 12 e 13 aprile prossimi proporrà una serie di incontri a tema – gratuiti e aperti al pubblico – con l’obiettivo di favorire un dialogo creativo e interdisciplinare tra gli attori dei settori dell’istruzione, della ricerca, dell’innovazione e dell’economia.

16 marzo 2018

Lo scorso 8 e 9 marzo quaranta studenti della Scuola Cantonale di Commercio si sono confrontati sul tema della digitalizzazione all'interno della scuola nel contesto del progetto #digitale21, promosso dalle Accademie svizzere delle scienze in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), l’Università della Svizzera italiana (USI), l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) e la fondazione Science et Cité.

13 marzo 2018

Quindici studenti del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI sono impegnati in un Workshop che li porterà ad Hawassa, nella Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud, in Etiopia. Il gruppo è composto da dieci studenti di Architettura e da cinque studenti di Ingegneria civile; i partecipanti saranno accompagnati da una docente e da un'assistente. L'obiettivo è la costruzione di una nuova sala multiuso, utilizzando materiali e tecniche locali.

6 febbraio 2018

Una settimana di porte aperte per scoprire la vasta offerta dei corsi di laurea e vivere una prima esperienza presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

25 gennaio 2018

Progetti concreti della Direzione, dei Dipartimenti e delle Scuole affiliate della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) sono stati al centro dell’incontro tenutosi mercoledì 24 gennaio a Manno, per illustrare le ricadute positive della politica federale sulla formazione, la ricerca e l’innovazione in particolare nel Canton Ticino.

12 gennaio 2018

La Categoria professionale di ingegneria civile ha conferito il premio "Best of Bachelor" a Maurizio Anzini, neo-ingegnere civile diplomato alla SUPSI. Il premio rende onore alle migliori tesi di Bachelor presentate nel 2017 presso le Scuole universitarie professionali svizzere; la quinta edizione dell’evento ha avuto luogo lo scorso 12 gennaio nella cornice del Museo Nazionale di Zurigo.

13 dicembre 2017

PVQUAL è un progetto di ricerca della SUPSI in collaborazione con Swissolar ed Electrosuisse-Eurofins sullo status dell’assicurazione di qualità (AQ) nel settore fotovoltaico in Svizzera. Finanziato da SvizzeraEnergia e Swissphotonics, il progetto si propone di indagare i limiti dell'attuale AQ e di valutare l'interesse in nuove misure e programmi di implementazione tra gli stakeholders svizzeri in ambito fotovoltaico. Lo scorso 1 dicembre 2017 si è svolta a Zurigo una sessione di brainstorming, l'evento centrale del progetto. Per l’occasione sono stati coinvolti 30 esperti nazionali di tutte le regioni elvetiche coprendo l'intera catena del valore del fotovoltaico in Svizzera.

2 dicembre 2017

Si è tenuta sabato 2 dicembre, presso il Palexpo FEVI di Locarno, la Cerimonia di consegna dei diplomi Bachelor della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Nel 2017, anno del ventesimo anniversario della Scuola, sono 522 i laureati che hanno terminato con successo il proprio curriculum di studi e che sono ora pronti per intraprendere il percorso professionale. Sale così a 8'500 il numero di professionisti laureatisi alla SUPSI nei suoi primi 20 anni di vita.