3 luglio 2018

IMIAD – International Master of Interior Architectural Design – il corso itinerante che connette cinque scuole universitarie, approderà a Lugano dal 10 al 21 luglio 2018 con un laboratorio organizzato dal Corso di laurea in Architettura d’interni della SUPSI dal titolo “A global village”, con il quale si esploreranno i temi dell’abitare, focalizzando l’attenzione sugli interni per ridare vita ad un villaggio abbandonato in Valle di Muggio e, parallelamente, a persone emarginate dalla nostra società. Al workshop parteciperanno 67 studenti provenienti da India, Turchia, Germania e dalla SUPSI di Lugano, i quali saranno accompagnati da una ventina di docenti, assistenti, collaboratori e professionisti nei settori ambiente, società, costruzione e design.

16 giugno 2018

Martedì 19 giugno, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi Advanced Studies: un evento aperto al pubblico durante il quale verranno trattati i temi legati al cambiamento delle organizzazioni in un'ampia discussione che ha coinvolto esponenti del mondo economico.

9 maggio 2018

Alla scorsa edizione dei premi Oscar il premio per i migliori effetti speciali è andato a Blade Runner 2049, un film in cui c’è anche un po’ di SUPSI. Nel team della Double Negative di Vancouver, una delle più grandi industrie internazionali nel campo degli effetti speciali e dell’animazione che ha curato la post-produzione di questo film, erano infatti presenti anche i diplomati SUPSI in Comunicazione visiva Yan Hirschbühl, Elisa Valenzisi e Lukas Klopfenstein.

12 aprile 2018

Con un progetto teatrale imperniato su due colonne dell’arte moderna – Pablo Picasso e Igor Stravinsky – torna SUPSI ARTS, lo spettacolo interdisciplinare frutto della collaborazione tra le anime artistiche della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). L'appuntamento è per sabato 12 maggio alle ore 20.30 al LAC.

29 marzo 2018

Le Accademie svizzere delle scienze, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), l’Università della Svizzera italiana (USI), l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) e la Fondazione Science et Cité, hanno organizzato il convegno #digitale21, che il 12 e 13 aprile prossimi proporrà una serie di incontri a tema – gratuiti e aperti al pubblico – con l’obiettivo di favorire un dialogo creativo e interdisciplinare tra gli attori dei settori dell’istruzione, della ricerca, dell’innovazione e dell’economia.

16 marzo 2018

Lo scorso 8 e 9 marzo quaranta studenti della Scuola Cantonale di Commercio si sono confrontati sul tema della digitalizzazione all'interno della scuola nel contesto del progetto #digitale21, promosso dalle Accademie svizzere delle scienze in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), l’Università della Svizzera italiana (USI), l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) e la fondazione Science et Cité.

13 marzo 2018

Quindici studenti del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI sono impegnati in un Workshop che li porterà ad Hawassa, nella Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud, in Etiopia. Il gruppo è composto da dieci studenti di Architettura e da cinque studenti di Ingegneria civile; i partecipanti saranno accompagnati da una docente e da un'assistente. L'obiettivo è la costruzione di una nuova sala multiuso, utilizzando materiali e tecniche locali.

6 febbraio 2018

Una settimana di porte aperte per scoprire la vasta offerta dei corsi di laurea e vivere una prima esperienza presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

25 gennaio 2018

Progetti concreti della Direzione, dei Dipartimenti e delle Scuole affiliate della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) sono stati al centro dell’incontro tenutosi mercoledì 24 gennaio a Manno, per illustrare le ricadute positive della politica federale sulla formazione, la ricerca e l’innovazione in particolare nel Canton Ticino.