21 settembre 2018

l 12 e 13 ottobre 2018 la SUPSI ospita un evento unico legato alla conservazione e al restauro intitolato “Ricerca e conservazione: stucchi e stuccatori ticinesi”. Esperti dal Ticino e dall’Italia interverranno per presentare studi e interventi nel corso di una giornata di studi di venerdì 12 ottobre che si terrà presso il Campus Trevano SUPSI di Canobbio. Sabato 13 ottobre è infine prevista una visita ai siti e ai cantieri.

17 settembre 2018

Sono iniziati oggi i corsi per 5'100 studentesse e studenti Bachelor e Master della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), 1'770 dei quali sono matricole. Tra le novità di quest’anno, il nuovo Master in Cure infermieristiche del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale.

19 luglio 2018

Una collaborazione virtuosa fra la SUPSI e la Zhejiang University. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione accademica sino-svizzera tra il Dipartimento ambiente costruzioni e design, l’Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito, il Corso di laurea in Architettura della SUPSI e il College of Civil Engineering and Architecture della Zhejiang University di Hangzhou (Cina). Docenti e studenti delle due università si sono incontrati per un workshop in due parti volto allo scambio di conoscenze sulle costruzioni sostenibili.

3 luglio 2018

IMIAD – International Master of Interior Architectural Design – il corso itinerante che connette cinque scuole universitarie, approderà a Lugano dal 10 al 21 luglio 2018 con un laboratorio organizzato dal Corso di laurea in Architettura d’interni della SUPSI dal titolo “A global village”, con il quale si esploreranno i temi dell’abitare, focalizzando l’attenzione sugli interni per ridare vita ad un villaggio abbandonato in Valle di Muggio e, parallelamente, a persone emarginate dalla nostra società. Al workshop parteciperanno 67 studenti provenienti da India, Turchia, Germania e dalla SUPSI di Lugano, i quali saranno accompagnati da una ventina di docenti, assistenti, collaboratori e professionisti nei settori ambiente, società, costruzione e design.

16 giugno 2018

Martedì 19 giugno, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi Advanced Studies: un evento aperto al pubblico durante il quale verranno trattati i temi legati al cambiamento delle organizzazioni in un'ampia discussione che ha coinvolto esponenti del mondo economico.

9 maggio 2018

Alla scorsa edizione dei premi Oscar il premio per i migliori effetti speciali è andato a Blade Runner 2049, un film in cui c’è anche un po’ di SUPSI. Nel team della Double Negative di Vancouver, una delle più grandi industrie internazionali nel campo degli effetti speciali e dell’animazione che ha curato la post-produzione di questo film, erano infatti presenti anche i diplomati SUPSI in Comunicazione visiva Yan Hirschbühl, Elisa Valenzisi e Lukas Klopfenstein.

12 aprile 2018

Con un progetto teatrale imperniato su due colonne dell’arte moderna – Pablo Picasso e Igor Stravinsky – torna SUPSI ARTS, lo spettacolo interdisciplinare frutto della collaborazione tra le anime artistiche della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). L'appuntamento è per sabato 12 maggio alle ore 20.30 al LAC.

29 marzo 2018

Le Accademie svizzere delle scienze, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), l’Università della Svizzera italiana (USI), l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) e la Fondazione Science et Cité, hanno organizzato il convegno #digitale21, che il 12 e 13 aprile prossimi proporrà una serie di incontri a tema – gratuiti e aperti al pubblico – con l’obiettivo di favorire un dialogo creativo e interdisciplinare tra gli attori dei settori dell’istruzione, della ricerca, dell’innovazione e dell’economia.