Incontri con gli studenti - "In parole povere" - Conferenza dell'architetto Alessandro Zara
19 ottobre 2012
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 09.00
Il Corso di laurea in architettura SUPSI ha organizzato un ciclo di conferenze pubbliche, i cui relatori sono architetti e docenti di tecnica della costruzione del corso di laurea in Architettura alla SUPSI. Il primo incontro avrà come relatore ospite l'Architetto Alessandro Zara con la sua conferenza "In parole povere".

La conferenza, introdotta dal Responsabile del Corso di laurea in Architettura SUPSI, Dario Galimberti, è aperta al pubblico ed è gradita una numerosa presenza.

Alessandro Zara

Alessandro Zara nasce a Sorengo nel 1969 da genitori italiani. Nel 1992 si diploma quale Architetto Tecnico presso la Scuola Tecnica Superiore di Lugano.

Dal 1992 al 2002 vive un intenso periodo professionale al fianco degli architetti Giovanni Galfetti, Flora Ruchat-Roncati, Ivo Trümpy e Mario Campi, che lo influenzano intimamente.

Nel 1998 fonda il proprio studio di architettura a Chiasso. I primi anni sono dedicati alla cura di progetti privati, prevalentemente abitazioni unifamiliari, per poi passare in tempi recenti a opere residenziali plurifamiliari e pubbliche, come i nuovi spazi per il Cimitero di Pedrinate.

Parallelamente all’attività professionale coltiva la passione per l’insegnamento operando per diversi istituti: dal 1997 presso il Centro Formazione Professionale OCST dove insegna informatica, dal 2003 presso la Società Svizzera degli Impresari Costruttori quale docente di Disegno professionale e Costruzione e dal 2008 presso la SUPSI quale docente di Tecnica della costruzione.

Architetto Alice Manetti
Assistente Corso di laurea in architettura
Campus Trevano
CH-6952 Canobbio