Incontri con gli studenti - "Sostenibilità nelle fini gesta" - Conferenza dell'architetto Massimo Mobiglia
03 maggio 2013
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 09.00
Il Corso di laurea in Architettura SUPSI ha organizzato un ciclo di conferenze pubbliche, i cui relatori sono architetti e docenti di tecnica della costruzione del corso di laurea in Architettura alla SUPSI. Il quarto incontro avrà come relatore ospite l'architetto Massimo Mobiglia con la sua conferenza "Sostenibilità nelle fini gesta".

La conferenza, introdotta dal Responsabile del Corso di laurea in Architettura SUPSI, Dario Galimberti, è aperta al pubblico ed è gradita una numerosa presenza.

Massimo Mobiglia

Massimo Mobiglia nasce a Locarno nel 1969. Studia al Politecnico di Zurigo laureandosi in architettura nel 1994. Si specializza nel 2007 quale Energy Manager e consegue recentemente il Dottorato di Ricerca in "Tecnologia dell'architettura", nell’ambito dello sviluppo sostenibile a scala urbana presso il Politecnico di Milano, con Gianni Scudo.

Attivo professionalmente dal 1994 con proprio studio di architettura, da sempre interessato alle tematiche del risparmio energetico nella costruzione, a quelle della sostenibilità in generale ed alla diffusione delle proprie conoscenze, diviene docente e ricercatore presso l'ISAAC nel 2006. Dal 2008 al 2010 è stato attivo presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio nella "Fascia ecologia".

L’attività di ricercatore si impernia sul potenziale di risanamento energetico di singoli edifici e nell’estensione dei principi della sostenibilità a scala urbana o territoriale. Il campo principale di attività professionale è attualmente l’ammodernamento di stabili residenziali, includendo anche strutture scolastiche, mettendo in primo piano tutti gli aspetti della sostenibilità.

L’attività di docente e ricercatore si coniuga quindi in modo ideale alle specializzazioni (partner Minergie, certificatore CECE, CECE plus e consulente ai Quartieri sostenibili).

Per informazioni

Architetto Alice Manetti
Assistente Corso di laurea in architettura
Campus Trevano
CH-6952 Canobbio
T +41 (0)58 666 6341, F +41 (0)58 666 6309
alice.manetti@supsi.ch
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch