Ciclo di conferenze - Comunicazione visiva
16 dicembre 2013 - 19 dicembre 2013
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 16.30
Il Corso di laurea Bachelor in Comunicazione visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design è lieto di informare che da lunedì 16 a giovedì 19 dicembre 2013 si svolgerà un ciclo di conferenze tenute dai docenti dei workshop SUPSI. Le conferenze sono aperte al pubblico e si tengono nell’Aula Magna del Campus Trevano SUPSI, Blocco D.

Programma

Lunedì 16 dicembre 2013, ore 16:30 – Aula Magna
Cinzia Ferrara e Michele Jannuzzi
La comunicazione dei beni culturali:
l’identità visiva del LAC di Lugano come caso studio

Cinzia Ferrara ha studiato approfonditamente i paradigmi della comunicazione dell’arte e della cultura, con un’attenzione particolare alla comunicazione visiva dei beni culturali. Ne dialoga con Michele Jannuzzi che racconta il progetto del proprio studio presentato al concorso per l'identità visiva del LAC di Lugano. La conferenza si tiene in italiano.


Martedì 17 dicembre 2013, ore 16:30 – Aula A005
Mark McGinnis
Icon and Illustration for media and installation

Mark McGinnis discute gli usi del lavoro editoriale per i media, con esempi dei propri lavori e di altri artisti e illustratori. La conferenza si tiene in inglese.


Mercoledì 18 dicembre 2013, ore 16:30 – Aula Magna
James Clough
Quarant’anni di grafica, calligrafia e altro…

"Dopo aver fatto la gavetta in varie case editrici e studi di design, prima a Londra e poi a Milano, dopo molti anni e quasi per caso, sono diventato libero professionista. Solo allora ho intravisto la possibilità di fare una carriera disegnando e scrivendo lettere". La conferenza si tiene in italiano.


Giovedì 19 dicembre 2013, ore 16:30 – Aula Magna
Margit Säde Lehni e Urs Lehni
Margit Säde Lehni
La vera Triin Tamm potrebbe alzarsi?
Urs Lehni
45 minuti di spionaggio industriale a Rollo Press

Nella sua conferenza, Margit Säde Lehni presenta le relazioni di fratellanza, sorellanza e vicinanza dell’artista estone Triin Tamm, nata nel 1982.
Urs Lehni, fondatore e operatore dietro la casa editrice Rollo Press ci introdurrà a come ha cominciato questo progetto il giorno del suo compleanno sei anni fa, e come lo porta avanti da allora. Le due conferenze si tengono in inglese.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch