Park Associati, I territori del progetto - Conferenza dell’arch. Filippo Pagliani
29 novembre 2013
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 10.30
Il Corso di laurea in Architettura SUPSI ha organizzato un ciclo di conferenze pubbliche. "Saper raccontare l'architettura" è il fil rouge delle conferenze che si terranno nel corso dell’anno accademico 2013/14. Il secondo incontro avrà come relatore ospite l’arch. Filippo Pagliani con la sua conferenza "Park Associati, I territori del progetto".

La conferenza, introdotta dal Responsabile del Corso di laurea in Architettura SUPSI arch. Dario Galimberti e dalla Dr.ssa Roberta Martinis, è aperta al pubblico ed è gradita una numerosa presenza.

Per informazioni:

Architetto Alice Manetti
Assistente Corso di laurea in Architettura
Campus Trevano
CH-6952 Canobbio
T +41 (0)58 666 6341
alice.manetti@supsi.ch

Filippo Pagliani

Dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, lavora con Renzo Piano dal 1992 al 1996 a Parigi. Dal 1996 al 1999 con Michele De Lucchi a Milano. Nel 2000 fonda Park Associati. Dal 1996 è docente presso il Politecnico di Milano. Dal 2001 è professore incaricato del laboratorio di Tecnologia della Progettazione presso la stessa Facoltà, Polo regionale di Lecco. Nel 2008 consegue il Dottorato di ricerca in ‘Sistemi e processi edilizi’ presso l’Università di Ingegneria edile Dipartimento Scienza e Tecnologia dell’ambiente Costruito del Politecnico di Milano.

Park Associati

Fondato nel 2000 da Filippo Pagliani e Michele Rossi, Park Associati è uno Studio di progettazione architettonica con sede a Milano, che opera nel campo dell’architettura, degli interni e del design.

Park Associati collabora con enti pubblici, aziende e privati. Attraverso un approccio trasversale, il lavoro dello Studio si adatta e si alimenta con suggestioni che derivano dal contesto, dalle problematiche ambientali, nella ricerca di nuove sperimentazioni tecnologiche, funzionali e formali, in un costante equilibrio e dialogo con l’ambiente. Questo approccio a gestire la complessità del progetto in modo completo delinea paesaggi compositivi inediti dove architettura, tecnologia e materiali disegnano configurazioni spaziali ogni volta nuovi nel tentativo di creare visioni sempre fortemente relazionate.

Tra le realizzazioni più recenti: la ristrutturazione dell’edificio ‘La Serenissima’ a Milano, il ristorante itinerante ‘The Cube by Eletcrolux’, i nuovi Headquarters Salewa a Bolzano, il complesso residenziale ad Azzate (Varese). In fase di realizzazione i nuovi Headquarters Nestlé ad Assago (Milano), il restyling dell’edificio Gioiaotto a Milano, il restyling di un edificio in Piazza Repubblica a Milano e, nel campo del retail, il nuovo store concept internazionale per il marchio Brioni. Per il design la recente lampada a sospensione Ibla prodotta da Zumtobel, così come una serie di nuovi prodotti (tavoli e sedia) per Driade.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch